L'ex uomo della radio Heinrich von Grünigen è morto
L'ex uomo della radio Heinrich von Grünigen è morto venerdì sera. Dopo il suo pensionamento come direttore dei programmi dell'allora radio svizzera DRS 1 nel 2001, ha ricoperto diversi incarichi onorari, per esempio come presidente di Terre des hommes.

La moglie di Von Grünigen, Verena Speck, ha annunciato la sua morte su Facebook domenica. Aveva 80 anni. Il produttore radiofonico e giornalista è stato alla Radio Svizzera per quasi 40 anni, dove è stato, tra l'altro, capo dell'intrattenimento e della presentazione.
Nel 1984 ha assunto la direzione dei programmi di DRS 1. Inoltre, un anno prima del suo pensionamento, ha diretto anche lo studio radiofonico di Zurigo. È considerato una leggenda della radio e un veterano della radio svizzera.
Von Grünigen è stato attivo nella politica della salute e dello sviluppo a titolo onorario. Nel 2011, l'Università di Zurigo gli ha conferito un dottorato medico onorario per il suo lavoro come presidente della Fondazione svizzera per l'obesità. Così facendo, l'università ha riconosciuto i suoi servizi allo sviluppo e al lavoro di sensibilizzazione. Nella laudatio, è stato detto che si è dedicato a un problema importante con un impegno straordinario.
Dal 2003 al 2010, Heinrich von Grünigen ha presieduto il consiglio di amministrazione di Terre des hommes Children's Aid. (SDA)