Cambio nel Gruppo Wirz: Claudio Zinsli sostituisce Geri Aebi come COO

Dopo 19 anni in Wirz, Geri Aebi si ritirerà dalle funzioni operative del Gruppo all'inizio di aprile 2021 e passerà il testimone a Claudio Zinsli, che in futuro sarà il nuovo COO del Gruppo Wirz.

Claudio Zinsli ha 39 anni e proviene da Wunderman Thompson (ex Y&R Group), dove è stato CFO dal 2017 e più recentemente anche Co-CEO ad interim. In precedenza, è stato CFO del canale televisivo giovanile Joiz e ha ricostruito completamente le finanze e le risorse umane di un'altra start-up. Dopo aver conseguito un Master in Finanza e Contabilità presso l'Università di San Gallo (HSG), ha lavorato inizialmente per Deloitte in consulenza gestionale per quattro anni a partire dal 2010.

In qualità di COO ed esperto del settore, Claudio non solo porta con sé un ampio know-how finanziario e di comunicazione, ma anche una grande esperienza e ambizione in termini di tecnologia, ottimizzazione dei processi, sviluppo organizzativo, digitalizzazione e automazione, ed è proprio per questo che le sue responsabilità come COO del Gruppo si estenderanno ben oltre la sfera finanziaria. È inoltre molto contento di potersi impegnare in attività imprenditoriali come futuro comproprietario del Gruppo Wirz. Il collegamento e l'ulteriore sviluppo delle tecnologie e delle operazioni sono importanti vantaggi competitivi anche nel mondo delle agenzie", sottolinea Petra Dreyfus, "Claudio porta con sé l'esperienza e l'ambizione necessarie per questi settori".

Per quasi due decenni, Geri Aebi è stata una delle personalità di spicco di Wirz, il principale gruppo di comunicazione indipendente della Svizzera. Ha diretto Wirz Communications dal 2002 ed è stato CEO del gruppo dal 2010 al 2016, prima di ricoprire il ruolo di CEO di Wirz Services negli ultimi cinque anni. Dal 2016 è anche vicepresidente del Consiglio di amministrazione di Wirz Partner Holding. Thomas Städeli dice di lui: "Il talento di Geri consisteva, tra l'altro, nel portare nel suo lavoro il punto di vista di un creativo ma allo stesso tempo anche quello di un economista aziendale, guidandolo così nella routine quotidiana dell'agenzia". Tuttavia, la pensione non è l'unica cosa che si addice a Geri; come azionista di Wirz e con il suo lavoro per mandati selezionati, come per il suo club del cuore GC, non sarà completamente perso per Wirz, informa la società.

Altri articoli sull'argomento