Saluti dal Ministero dell'Interno - Episodio 40: Yvan Piccinno, Wunderman Thompson

Nel 40° episodio di "Saluti dall'ufficio di casa", Yvan Piccinno, CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Wunderman Thompson Svizzera, ci racconta come si sente nel suo ufficio di casa e cosa gli mancherà.

Grüsse aus dem Homeoffice

Yvan Piccinno è amministratore delegato e presidente del consiglio di amministrazione di Wunderman Thompson Svizzera (in precedenza: Advico, Futurecom, Wunderman, Exxtra e Young&Rubicam (Y&R)). Piccinno guida l'agenzia, che conta 110 dipendenti, dal dicembre 2017.

 

Werbewoche.ch: Il tempo dell'home office sta finendo in molti posti: quando tornerà in agenzia?

Yvan Piccinno: Preferibilmente domani! Purtroppo siamo costretti a rimandare tutti i dipendenti per un po', anche se alcuni vorrebbero abbandonare immediatamente il lavoro a distanza. Ci atteniamo scrupolosamente alle raccomandazioni ufficiali e stiamo studiando vari scenari per il ritorno in ufficio.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

Sì, dal 16 marzo tutti i 110 dipendenti si trovano nei loro uffici. Alcuni sono in ufficio quotidianamente, ovviamente a rotazione e con le necessarie misure di sicurezza.

 

Ha dovuto affrontare problemi tecnici quando ha creato il suo posto di lavoro all'epoca?

Fortunatamente - a parte alcune eccezioni o costellazioni particolari - il nostro IT è riuscito a tenere tutto sotto controllo in tempo. Ancora una volta, vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare: Dominik, Elias, Anthony, Rabit e Piravis (apprendista) - in altre parole, a tutto il team che ha reso possibile tutto questo.

 

Dove vi siete sistemati?

Sono cresciuta in una tipica famiglia italiana, numerosa e rumorosa, e sicuramente in condizioni modeste. Il mio sogno più ardente era quello di avere più spazio per me... Ho già potuto realizzare questo desiderio con un "ufficio in casa".

Grüsse aus dem Homeoffice

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro? A seconda del momento della giornata e dell'argomento all'ordine del giorno:

Caffè, mente lucida, energia, un pizzico di pazienza, la volontà di perseverare e un atteggiamento positivo.

 

Avete dovuto "aggiornare" o recuperare materiale dall'agenzia durante il periodo di lavoro a domicilio?

Essendo un grande sostenitore dell'home office, ero già ben equipaggiato in anticipo. Tuttavia, considerando la posizione davvero speciale, potevo ancora ispirare mia moglie per uno o due acquisti aggiuntivi.

 

Ha già avuto esperienze di home office o è la prima volta?

A causa del mio precedente lavoro come libero professionista e consulente indipendente, è in un certo senso un déjà vu per me - allora solo un po' più forzato e con uno scambio più impersonale.

 

Quali sono i processi più difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia, quando si devono svolgere "a distanza"?

Dopo l'euforia iniziale per la nuova situazione, ora si scopre che lo scambio sociale e la vicinanza sono essenziali nonostante il progresso tecnologico - almeno per me.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Fortunatamente, nel complesso il lavoro procede senza problemi. È possibile passare alla modalità offline (nel senso di accessibilità), che consente di avere un intervallo di tempo indisturbato e produttivo.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

Difficile... le sieste a mezzogiorno sono decisamente più rilassanti.

 

Cosa fare per evitare che il soffitto vi cada in testa a casa?

Cuffie, scarpe da jogging e via nella foresta.

 

Ha imparato o perfezionato qualcosa durante questo periodo?

No, ma sono particolarmente orgoglioso del mio vecchio iMac (lampada da terra - vedi foto), che dopo anni sono finalmente riuscito a trasformare in un jukebox!

Grüsse aus dem Homeoffice

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

Ci sarebbe una lista infinita... e per non offendere o trascurare nessuno, diremo solo: TUTTO!

 

Cosa le manca in generale della normale vita quotidiana?

Può sembrare banale, ma sono le piccole cose della vita a dare gioia: dal saluto amichevole di Christine alla reception, agli spaetzle freschi e incredibilmente buoni di Wolfi e Doreen o al "buonasera" della donna delle pulizie quando si lascia l'agenzia.

 

Guardando indietro, cosa le mancherà di più della situazione attuale?

Non vedevo l'ora di rispondere a questa domanda: senza esitazione - alle regolari sieste a pranzo!

 

Siete sicuri che la vostra agenzia sopravviverà alla crisi?

Certamente riusciremo a superare la crisi. Se saremo un po' intelligenti e coraggiosi, sono persino dell'idea che usciremo rafforzati da questa situazione e porteremo a termine con successo il cambiamento iniziato quasi tre anni fa.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

Una mentalità di coesione e di elevazione non si crea di solito in acque calme, una tempesta spesso porta aria fresca. Le vecchie abitudini possono essere definitivamente eliminate.

 

Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.

Tutti gli episodi in sintesi:

Grüsse aus dem Homeoffice

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

Non vediamo l'ora di riunirci - di persona!

Altri articoli sull'argomento