Saluti dal Ministero degli Interni - Episodio 39: Roger Hämmerli, Andy aveva ragione

Roger Hämmerli, amministratore delegato della social content newsroom Andy Was Right, ha già lasciato l'ufficio di casa con un piede fuori dalla porta. Giusto in tempo per l'episodio 39 della serie "Greetings from the Home Office", gli abbiamo chiesto di parlare del lavoro a casa.

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Werbewoche.ch: Il tempo dell'home office sta finendo in molti posti: quando tornerà in agenzia?

Roger Hämmerli: Abbiamo appena iniziato un cauto ritorno. Lentamente, tutto viene ripreso. Tuttavia, poiché non abbiamo mai avuto un "orario d'ufficio", ogni dipendente può organizzarlo come vuole e tutte le riunioni non obbligatorie si svolgono tramite Slack/Zoom.

 

Tutta la vostra azienda è, o meglio era, in un home office?

All'inizio della situazione straordinaria, l'home office era obbligatorio per tutto il team. Di tanto in tanto andavo in ufficio per innaffiare le piante o svuotare la cassetta delle lettere. I miei collaboratori non mi avrebbero mai perdonato se le nostre piante non fossero sopravvissute.

 

Ha dovuto affrontare problemi tecnici quando ha creato il suo posto di lavoro all'epoca?

Non proprio. Tutto il personale ha un Macbook e gli strumenti necessari installati a casa nostra. Personalmente, non è stato un problema nemmeno per me, dato che il mio appartamento potrebbe essere descritto come un rivenditore di tecnologia e gadget.

 

Dove vi siete sistemati?

Stranamente, ho passato la maggior parte del tempo in piedi davanti al mio frigorifero (vedi foto). L'impostazione semplice e la comoda altezza di lavoro mi hanno aiutato a non arrugginirmi del tutto. Altrimenti, naturalmente, alla scrivania del mio ufficio o sulla "sedia del podcast".

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Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Uno smartphone con una batteria sufficiente e la mia voce in buona forma.

 

Avete dovuto "aggiornare" o recuperare materiale dall'ufficio durante il periodo di lavoro a casa?

No. Quando abbiamo smontato le tende qui, ho preso gli utensili più importanti per il nostro podcast e poi basta.

 

Ha già avuto esperienze di home office o è la prima volta?

Non sono mai stato un tipo da home office. Quando ero alla Ringier, il fine settimana era il mio ufficio, perché non potevo presentarmi sempre in ufficio. Per il resto, finora ho abilmente evitato l'home office. Non sono spesso nel mio appartamento, ma quando ci sono voglio staccare la spina.

 

Quali processi sono difficili rispetto al normale lavoro quotidiano quando si devono svolgere "a distanza"?

Come start-up, la sfida più grande è stata quella di affinare ulteriormente la cultura e i processi del team. Nelle ultime settimane ci siamo anche espansi molto e la formazione dei dipendenti tramite Slack Call non è più così casuale, per dirla in modo diplomatico.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Dal punto di vista operativo, tutto il lavoro è andato bene. Non c'era e non c'è nulla di cui lamentarsi. Il mio team ha fatto un ottimo lavoro e sono molto orgoglioso del fatto che siano riusciti a gestire questo lavoro in modo così brillante.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

Non per me. Semplicemente, funziono in modo diverso. Ma per i singoli dipendenti, l'ufficio a casa è un vero spazio creativo. I nostri Andy dovrebbero accelerare il passo nel luogo in cui funzionano meglio.

 

Cosa fanno per il soffitto che ti cade in testa a casa?

Per fortuna ho un appartamento in una maisonette che mi permette di fare molte scale. Faccio anche i miei giri mattutini e serali a Glattpark. Per il resto, mi butto sul lavoro. Quando hai appena lanciato una start-up, non c'è niente di meglio che concentrarsi completamente su di essa.

 

Ha imparato o perfezionato qualcosa durante questo periodo?

Se dicessi cucina, sarebbe lodevole ma semplicemente sbagliato. Sinceramente non ho avuto il tempo di seguire un'altra passione accanto al lavoro, ma per me va bene così.

 

Avete già sperimentato una sorta di crollo dell'home office?

È difficile dirlo. Bisognerebbe chiedere ai miei colleghi se sono diventato antipatico o se continuano a sopportarmi.

 

Cosa le manca di più della quotidianità lavorativa?

Poiché molto spesso facciamo rete e lavoriamo direttamente insieme, manca lo scambio personale. Quelle brevi due o tre frasi per far capire a entrambe le parti cosa si intende e, naturalmente, il contatto con il team. In un'azienda giovane, i personaggi stanno ancora trovando il loro ruolo e per questo è necessario trascorrere molto tempo insieme.

 

Cosa le manca in generale della normale vita quotidiana?

In realtà sono di Glarona. Ho avuto la mia pace e tranquillità lì per 18 anni e quando c'era qualcosa in città - sì, Glarona può definirsi una città - era fantastico. Quello che mi piace di Zurigo è che c'è sempre qualcosa in corso. Questa città è viva in ogni angolo e in ogni vicolo. Naturalmente questo aspetto è andato perduto e mi piacerebbe riavere questa "sensazione".

 

Guardando indietro, cosa le mancherà di più della situazione attuale?

Niente. Qualsiasi altra cosa sarebbe una bugia. Ma sono grato per le molte lezioni "gratuite" che la crisi mi ha dato come CEO.

 

Siete sicuri che la vostra azienda sopravviverà alla crisi?

All'inizio della crisi mi sono detto: "Merda, hai la grande sfida che hai sempre voluto e ora succede una cosa del genere...". Sono sicuro di avere più capelli grigi di quanti ne avrei dovuti avere a 29 anni, ma attualmente sono più fiducioso che mai che non solo siamo usciti dalla crisi più forti, ma che ci ha anche forgiato come start-up e come team.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

Il nostro team ha imparato molto in termini di comunicazione. Improvvisamente non possiamo più comunicare ogni piccola cosa attraverso il tavolo, ma dobbiamo prestare attenzione al modo in cui le informazioni vengono recepite al meglio. Ogni membro dello staff ha dovuto imparare a comunicare in modo più efficiente e chiaro. Un team giovane sta prendendo lezioni di comunicazione al volo e questo ci sarà utile anche dopo la fine della crisi.

 

In che misura Andy was Right trarrà beneficio dalla crisi o dagli insegnamenti che ne ha tratto?

Molte aziende hanno capito quanto possa essere importante una comunicazione rapida e autentica. Non sempre si ha tempo per lunghi processi decisionali e discussioni eterne. Siamo stati in grado di mostrare a molti nuovi clienti come reagire alle circostanze su base quotidiana. Per noi la crisi è stata un'occasione per testare in extremis il nostro modello di business, con successo. Non siamo mai stati così impegnati.

 

Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?

Qui le risate e le battute stupide non mancano mai. Con Leo, abbiamo in casa il maestro delle battute piatte per eccellenza, e Remo ha fatto un altro ruggito ieri quando ha imitato il leggendario discorso di Christian Gross nello spogliatoio della FCB. È incredibile quanto siamo invecchiati ormai. I nostri tirocinanti sembravano molto turbati.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

In qualità di neofita del settore e di start-up, non voglio alzare il dito con troppa forza e dare grandi consigli. Posso solo consigliare ciò che mi ha aiutato in questo periodo: Non guardare sempre a destra e a sinistra, ma concentrarsi sulla propria attività. L'opinione degli altri non serve a pagare le bollette in un momento come questo.

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche l'industria della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dalla sede" Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura di casa propria.

Tutti gli episodi in sintesi:

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