Saluti dalla sede - Episodio 33: Stephan Frey, Attackera
Stephan Frey, CEO dell'agenzia di performance marketing Attackera, specializzata in pubblicità programmatica, risponde alle domande del 33° episodio della nostra serie "Saluti dall'ufficio".
Werbewoche.ch: Da quanto tempo è in sede?
Stephan Frey: Dal 25.3. sono stato praticamente trasportato direttamente in ufficio dalle mie vacanze. Il virus ha rovinato i miei tre mesi sabbatici. Mi ero appena scaldato sulla tavola da surf.
Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?
Sì, sono ben sette persone.
Voi o la vostra agenzia avete riscontrato problemi tecnici durante l'allestimento?
No, affatto. Cerchiamo sempre il modo più efficiente e ci siamo affidati alle soluzioni cloud fin dall'inizio.
Dove vi siete sistemati?
Sono sempre stata restia a lavorare da casa. Ora ho dovuto farmi spazio tra lo stendibiancheria e le cassette per lo smaltimento dei rifiuti. Ma qui mi sento bene e apprezzo la pace e la tranquillità.
Di cosa avete bisogno per poter mantenere le operazioni durante il periodo di Corona?
Internet e i dispositivi di lavoro. Il computer portatile di uno dei miei colleghi si è rotto. L'emozione è stata grande!
Avete esperienza di home office o è la prima volta che lo fate?
In realtà lavoro sempre dalla strada. Questa è anche la parte che apprezzo di più. Mi piace essere "on the road", sono un grande fan delle FFS e della ZVV e mi piace lasciare la mia energia sulla strada.
Quali processi sono difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia?
Siamo un'agenzia che attribuisce grande importanza alla convivenza sociale. Se ci fosse una sfida di Mario Kart tra agenzie, l'Attackera si piazzerebbe dal 1° al 7° posto. Per il resto, non vedo processi più difficili, tranne forse il fatto che i miei discorsi motivazionali non sono più così euforici.
Che tipo di lavoro va bene?
A parte la comunicazione, non riscontriamo alcun handicap.
C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?
Parlando dal punto di vista dell'amministratore delegato, la distanza è ancora in parte utile. Ho molto più tempo produttivo per me stesso e riesco a concentrarmi di più.
Cosa fanno se il soffitto ti cade in testa?
Stand-up paddling. Persone: trasferirsi a Horgen. Il lago mi dà una quantità immensa.
Avete già sperimentato una sorta di crollo dell'home office?
Assolutamente! Trovo anche interessante come funzionino le curve di umore dei singoli dipendenti. Ma prima o poi il virus della casa-ufficio colpisce tutti.
Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?
Naturalmente, ci uniamo anche nell'ufficio di casa. Ma il feeling è logicamente più forte quando siamo tutti insieme. Abbiamo anche una canzone dell'agenzia che vorrei cantare di nuovo con tutto il team.
Siete sicuri che la vostra agenzia uscirà indenne dalla crisi?
Certamente non indenne. Ma ce la faremo.
Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?
Io e la mia ragazza ci stiamo frequentando di nuovo più a lungo e più intensamente. È bello vedere che ho avuto una buona mano nella scelta del partner.
Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?
Sono diventato un nerd dei videogiochi. Quando ho sconfitto la maledizione del tuono di Ganon ("Zelda - Breath of the Wild"), sono scivolato in piano sulle ginocchia (non è proprio vero, ma qualcosa del genere).
Anche se non avete la sfera di cristallo: Prevede che la situazione attuale si protrarrà a lungo?
Non ne ho la più pallida idea.
Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?
Non credo che i miei colleghi del settore abbiano bisogno dei miei consigli. Siamo un settore innovativo, creativo, spiritoso e impegnato. Ci riusciranno!
Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.
Tutti gli episodi in sintesi:
- Episodio 1: Peter Brönnimann, Publicis
- Episodio 2: Daniel Zuberbühler, Sir Mary
- Episodio 3: Christoph Bürge, Macellaio Rottmann Bürge
- Episodio 4: Jeff Gerber, Comet
- Episodio 5: Roman Reichelt, Credit Suisse
- Episodio 6: Markus Hammer, Equipe
- Episodio 7: Frank Bodin, Bodin Consulting
- Episodio 8: Michi Frank, Gruppo Goldbach
- Episodio 9: Gioia Bozzato, ADC Svizzera
- Episodio 10: Michael Kamm, Agence Trio
- Episodio 11: Katja Metz, Leo Burnett
- Episodio 12: Karin Estermann, Contenuto e forma
- Episodio 13: Leone Ming, Leone Ming Est.
- Episodio 14: Guntram Friede, Salesforce
- Episodio 15: Claudia Lässer, Teleclub
- Episodio 16: Moreno Cavaliere, Gruppo Corriere del Ticino
- Episodio 17: Tino Krause, Facebook
- Episodio 18: Tanja Hollenstein e Peter Riegel, Riverside
- Episodio 19: Dennis Lück, Jung von Matt/Limmat
- Episodio 20: Urs Jenni, Jenni Communication
- Episodio 21: Denise Nick, Partner & Partner
- Episodio 22: Samuel Textor, Saluti amichevoli
- Episodio 23: Parvez Sheik Fareed, PAM Pubblicità
- Episodio 24: Regula Bührer Fecker, Rod Communication
- Episodio 25: Jonas Eliassen, Dentsu Aegis Network Svizzera
- Episodio 26: Guillaume Borel, ViznerBorel
- Episodio 27: Thomas Städeli, Relazioni con il marchio Wirz
- Episodio 28: Nico Ammann, Home Zurich
- Episodio 29: Nora Müller, Republica
- Episodio 30: David Cappellini, Monami
- Episodio 31: Martin Matt, Mjm.cc
- Episodio 32: Fabian Zürcher, Ringier Brand Studio
- Episodio 33: Stephan Frey, Attackera