Saluti dal Ministero dell'Interno - Episodio 31: Martin Matt, Mjm.cc

Martin J. Matt è il fondatore e CEO dell'agenzia Mjm.cc, con sede a Basilea e nel Liechtenstein. Al momento, però, l'ufficio di Matt si trova anche tra le sue quattro mura. Il 31° episodio della serie "Saluti dall'ufficio di casa".

Grüsse aus dem Homeoffice

Martin J. Matt è il fondatore e CEO dell'agenzia creativa Mjm.cc. Con il suo team di dieci persone, gestisce mandati in tutta la Svizzera da ben 15 anni, tra cui i premi Best of Swiss Web e Best of Swiss Apps. Il padre di due figli ama l'arte, il cinema e i viaggi. Se la crisi di Corona durerà ancora a lungo, l'anno prossimo sarà finalmente in grado di portare a termine con successo il suo progetto, durato otto anni, di correre la maratona di New York.

 

Werbewoche.ch: Da quanto tempo è in sede?

Martin Matt: Da venerdì 13, come quasi tutti.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

Poiché negli ultimi anni abbiamo ridotto la flessibilità della nostra agenzia, eravamo pronti per l'ufficio a domicilio nel giro di un'ora.

 

Ha dovuto affrontare problemi tecnici quando ha creato il suo posto di lavoro all'epoca?

In passato ho lavorato in agenzia solo uno o due giorni alla settimana. Sono abituata a lavorare in treni affollati, con i clienti, in caffè troppo frequentati e a casa. Quello a cui non sono abituata è la totale immobilità.

 

Dove vi siete sistemati?

Poiché, oltre a essere un soccorritore di agenzie, attualmente sono anche insegnante, dog-sitter, cuoco, assenteista a progetto, avvocato e papà a tempo pieno, il mio posto di lavoro è sempre il luogo in cui posso stare al sicuro dai miei figli per quelli che sembrano cinque minuti. In giardino quando piove, in salotto quando c'è il sole e a volte a letto.

Grüsse aus dem Homeoffice

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Caffè, cellulare, MacBook. In quest'ordine. E un gin tonic il venerdì.

Grüsse aus dem Homeoffice

È difficile separarsi a sufficienza quando i bambini sono a casa?

Come già detto sopra: impossibile. Ma ammetto che mi sta piacendo molto. Spero che, guardando indietro, vedrò la crisi come un periodo positivo per la famiglia.

 

Avete esperienza di home office o è la prima volta che lo fate?

Non è una novità per me. Tuttavia, non si tratta più di un ufficio a casa, ma di un ufficio mobile. Per anni ho cercato di non lavorare troppo spesso di notte e nei fine settimana. È rimasto e probabilmente rimane un tentativo.

 

Quali processi sono difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia?

Lo spirito di squadra. La maggior parte dei nostri progetti premiati ha un carattere fortemente partecipativo. A questo proposito, credo che la nostra grande qualità sia lavorare con le persone e coinvolgerle nel nostro lavoro. Di conseguenza, mi mancano i miei complici, cioè il mio team, i nostri clienti e i freelance. I nostri progetti non nascono mai in una sola testa, ma sono sempre il prodotto delle idee di un gruppo cospirativo di personalità con gli stessi obiettivi e idee simili.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Da molto tempo facciamo riunioni in videoconferenza. Con mio grande stupore, le riunioni di team e le sessioni di brainstorming vanno stranamente bene via zoom.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

Il pendolarismo all'interno della propria abitazione è già molto piacevole. Per il resto, non è diventato né più facile né più produttivo per me.

Grüsse aus dem Homeoffice

Cosa fanno se il soffitto ti cade in testa?

È da molto tempo che non sono più in forma come adesso. Ci prendiamo molto più tempo per cucinare e per mangiare in modo consapevole. In questo senso, la crisi di Corona mi ha reso più sano.

 

Avete già sperimentato una sorta di crollo dell'home office?

Se non fossi titolare di un'agenzia, le due ore di sonno in più al giorno, il tempo in più da dedicare alla famiglia, l'esercizio fisico quotidiano, il buon cibo, l'eliminazione del pendolarismo e del tempo di viaggio sarebbero in fondo molto sopportabili.

 

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

I contatti con le persone e l'incubazione di idee creative per nuovi progetti. L'unica cosa che non può essere digitalizzata è l'aspetto interpersonale. In agenzia, il mio posto di lavoro si trova in mezzo al team. Questo isolamento forzato non fa bene a nessuno di noi a lungo termine.

Grüsse aus dem Homeoffice

Siete sicuri che la vostra agenzia uscirà indenne dalla crisi?

A gennaio eravamo di fronte a un anno di record assoluto. Ora probabilmente sarà più un record negativo. Poiché realizziamo molte produzioni dal vivo, questa crisi ci colpisce duramente. Ma come sempre, ci saranno perdenti e vincitori. E noi stiamo cercando di essere tra i vincitori di Corona con la ristrutturazione, le nuove idee e la nostra flessibilità. Credo che ci riusciremo.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

Come già detto, il plus della famiglia e dello sport. E sono di nuovo una cuoca più abile.

Grüsse aus dem Homeoffice

Quando e perché ha riso per l'ultima volta in relazione all'Home Office?

Mio figlio ha il potenziale per diventare un intrattenitore. Insieme a sua sorella, mi fa ridere in continuazione. Soprattutto durante le conferenze Zoom. Entrambi hanno capito subito che durante le videoconferenze dico di sì a molte cose e naturalmente ne approfittano.

 

Anche se non avete la sfera di cristallo: Prevede che la situazione attuale si protrarrà a lungo?

La crisi, con il suo impatto diretto su di noi, ci terrà certamente impegnati per un po'. Sono più preoccupato per la successiva recessione. Da questo punto di vista, credo che la Svizzera stia ancora una volta reggendo meglio di altri. Ma questo non ci lascerà indenni.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

Sono troppo giovane per poter dare buoni consigli. Se ne avessi, sarei abbastanza grande da sapere che è meglio tenerli per sé.

Grüsse aus dem Homeoffice

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.

Tutti gli episodi in sintesi:

Altri articoli sull'argomento