Saluti dalla sede - Episodio 29: Nora Müller, Repubblica

Quando si vive proprio accanto all'agenzia, si può interpretare liberamente il termine "home office". L'episodio 29 della serie "Saluti dall'ufficio di casa" visita Nora Müller, responsabile del Live Marketing di Republica, a Berna.

Grüsse aus dem Homeoffice

Nora Müller è responsabile del Live Marketing e partner dell'agenzia Republica di Berna. Non vede l'ora che inizi la stagione dell'SC Bern e spera che per allora gli stadi pieni siano di nuovo possibili.

 

Werbewoche.ch: Da quanto tempo è in sede?

Nora Müller: Dal 16 marzo siamo in un ufficio a domicilio. Poiché abito proprio accanto all'agenzia, ho deciso di rimanere in ufficio per la maggior parte del tempo.

 

Altrimenti, tutta la vostra agenzia si trova in un ufficio a casa?

Sì, in linea di massima tutti sono nell'ufficio di casa, ma di tanto in tanto ci sono riunioni a distanza nell'agenzia. Il titolare dell'agenzia Bala Trachsel e io condividiamo l'ufficio di tanto in tanto.

 

Dove vi siete sistemati?

Anche se le possibilità sono quasi illimitate in un ufficio open space vuoto, di solito resto alla mia scrivania. Il mio posto preferito in assoluto, però, è il nostro balcone con vista sull'Aare: un lusso in questo periodo, lo tengo tutto per me.

Grüsse aus dem Homeoffice

No, seriamente, io vivo la comunicazione - la comunicazione c'è, la IN DIRETTA scomparso. Non essere sempre in viaggio è stato un po' strano all'inizio, ma cerco di godermi questa situazione temporanea. La vita di tutti i giorni tornerà presto.

 

Siete sicuri che la vostra agenzia uscirà indenne dalla crisi?

È probabile che nessuno esca del tutto indenne dalla crisi. Ma come agenzia guardiamo avanti con ottimismo.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Quali sono nella situazione attuale?

Sono costretta a imparare a cucinare, almeno così dicono i miei amici. L'attesa di rivedere tutti, di andare al ristorante e di organizzare e partecipare di nuovo a eventi è grande - e l'attesa è, come tutti sappiamo, la gioia più grande.

 

Quando e perché ha riso l'ultima volta in relazione all'home office?

Durante le nostre riunioni settimanali di agenzia all'inizio della settimana, che attualmente si svolgono via Zoom. Oltre all'aggiornamento settimanale, c'è sempre molto da ridere e ci vediamo tutti nonostante le nostre sedi.

Grüsse aus dem Homeoffice

Anche se non avete la sfera di cristallo: Prevede che la situazione attuale si protrarrà a lungo?

Io non ne ho, ma lui sì: Shivalive.tv

 

In realtà, dipende da così tanti fattori diversi che non sarebbe serio dare un'opinione. Tuttavia, per il bene del nostro settore, spero che presto venga fatto un annuncio che ci dia sicurezza nella pianificazione.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

La scorsa settimana abbiamo inviato ai nostri soci una cartolina dell'Expo Event Association con il messaggio "Situazioni estreme richiedono misure estreme, insieme possiamo farcela". È bello vedere che il settore è unito.

E infine, ma non per questo meno importante: L'altro giorno mi è stata inviata la seguente immagine - non credo di dover dire di più a riguardo 🙂

corona-geplant
Grüsse aus dem Homeoffice

Nora Müller (a destra) e Bala Trachsel (a sinistra) condividono di tanto in tanto l'ufficio.

 

Di cosa avete bisogno per poter svolgere normalmente il vostro lavoro durante questo periodo?

Il mio MacBook e il mio iPhone: con loro riesco quasi a sopravvivere.

 

Lavora a tempo pieno presso la sede dell'agenzia o rimane a casa di tanto in tanto?

Quando si vive a 10 metri dall'agenzia, non c'è quasi motivo di avere un ufficio a casa, nemmeno durante Corona. Ma poiché la mattina non sono molto socievole, spesso lavoro ancora da casa per la prima ora.

 

Quali processi sono difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia?

Non mi piace la parola difficile, piuttosto diversa. È più che mai importante mantenere lo scambio, perché non ci sono conversazioni casuali durante la pausa o il pranzo. Come, ad esempio, le idee spontanee che nascono al bar dopo il lavoro.

 

Che tipo di lavoro viene svolto senza problemi in modalità Corona?

Fortunatamente, quasi tutto.

 

C'è qualcosa che funziona più facilmente o in modo più produttivo quando l'agenzia è in un ufficio a domicilio?

Le riunioni sono di solito più efficienti. C'è meno tendenza a perdersi in cose poco importanti.

 

Cosa fate per evitare che il soffitto vi cada in testa durante questo momento speciale?

Da dove dovrei cominciare? Telefonate online, aperitivi, cene con i miei amici, eliminare la lista "lo farò quando avrò tempo", non leggere le notizie di Corona ogni cinque minuti e fare attività fisica all'aria aperta il più spesso possibile.

 

Avete già sperimentato qualcosa come un crollo di Corona?

In pratica no, ma la scorsa settimana i preparativi e le prove per l'inaugurazione del BEA erano in pieno svolgimento. Mi è mancata molto la produzione, il team e tutto il resto.

 

Cosa le manca di più della normale vita quotidiana dell'agenzia?

Il nostro cane dell'agenzia Lilly...

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.

Tutti gli episodi in sintesi:

Altri articoli sull'argomento