Saluti dall'ufficio di casa - Episodio 20: Urs Jenni, Jenni Kommunikation

Nella nostra serie "Saluti dall'ufficio di casa", visitiamo per la prima volta un vero professionista delle pubbliche relazioni nelle sue quattro mura con Urs Jenni. Egli ha fondato la Jenni Kommunikation nel 1993 e ora, a distanza di oltre 25 anni, si trova ad affrontare nuove sfide a causa del virus.

Jenni Kommunikation

Urs Jenni è proprietario e amministratore delegato dell'agenzia di PR Jenni Kommunikation, che ha fondato nel 1993. Jenni si descrive come un "attivo bon vivant che ama affrontare sfide intellettuali e culinarie".

 

Werbewoche.ch: Da quanto tempo lavora in un ufficio a domicilio?

Urs Jenni: Abbiamo iniziato i primi test il 9 marzo e dal 16 marzo lavoriamo interamente da casa.

 

Tutta la vostra agenzia ha un ufficio in casa?

Abbiamo un'impiegata che si occupa dell'ufficio, io vado in agenzia nei fine settimana e almeno ogni due sere.

 

Avete dovuto affrontare problemi tecnici durante l'allestimento del vostro posto di lavoro?

No. L'ho configurato a casa circa due anni fa e la workstation del mio vice è stata configurata e testata nel quarto trimestre del 2019. Solo la larghezza di banda a casa oscilla leggermente e sicuramente sostituiremo alcuni dispositivi in ufficio dopo la pandemia.

 

Dove vi siete sistemati?

Nel mio appartamento ho una sorta di mini bovindo che funge da studio. Se ho bisogno di più spazio o voglio avere una vista, mi siedo al grande tavolo della sala da pranzo.

Jenni Kommunikation

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Molto importante: un succo di frutta fresco al mattino. No, davvero, notebook, cuffie, cellulare, blocco note e la mia penna Yard-O-Led, che ho ricevuto in regalo quando ho fondato la mia agenzia 27 anni fa, stampante e client softphone sul notebook, oltre a un dispositivo desktop direttamente integrato nella rete dell'ufficio. Dispongo anche di strumenti per le videoconferenze e di una buona connessione a Internet per garantire che tutto funzioni correttamente.

 

Avete esperienza di home office o è la prima volta che lo fate?

Come consulenti di comunicazione, siamo abituati alla flessibilità e talvolta lavoriamo da casa. Lo so anche dai viaggi, dove la camera d'albergo o un caffè diventano semplicemente un ufficio a casa. Ma questa è chiaramente la prima volta per noi.

 

Sulla base delle prime esperienze: Quali processi sono difficili rispetto alla normale vita quotidiana di un'agenzia?

Siamo abituati a poter accedere alle conoscenze del team in qualsiasi momento, dato che di solito lavoriamo tutti a distanza visiva l'uno dall'altro. Basta un rapido sguardo per capire se è possibile interrompere brevemente qualcuno al lavoro per chiedere/discutere qualcosa o se è meglio aspettare. Anche gli stati d'animo sono chiaramente visibili quando ci si conosce così bene. Non è più così quando si lavora da casa e questo scambio spontaneo è certamente più complicato.

 

Che tipo di lavoro va bene?

Al momento non ci sono restrizioni, tutto funziona regolarmente.

 

C'è qualcosa che funziona ancora più facilmente o in modo più produttivo nell'ufficio di casa?

In genere lavoro in modo più concentrato perché non ci sono interruzioni per la maggior parte del tempo e, a parte qualche domanda ad hoc, comunichiamo tra noi a orari prestabiliti. Lo stesso vale per il team.

 

Cosa fanno se il soffitto ti cade in testa?

Pianifico i menu e cerco idee per nuovi piatti. Ho anche trasformato la mia sala di lettura in una mini-palestra, uso regolarmente la cyclette e guardo un film. Anche i manubri e il tappetino per lo yoga mi invitano a fare esercizio e a rilassarmi. Ho anche una ventina di libri che aspettano di essere letti. Di tanto in tanto mi siedo anche sul balcone a leggere, quando il rumore dei lavori in corso fuori dalla porta di casa non è troppo forte.

Jenni Kommunikation

Cosa le manca di più della vita quotidiana dell'agenzia?

Mi manca molto il dialogo spontaneo con il team, che non è nemmeno compensato dalle videochiamate quotidiane del mattino e dalle varie conversazioni one2one. La sensazione di frenesia, l'eccitazione di lavorare a un progetto o a una proposta per i clienti, sedersi insieme per i pitch e vedere come le nostre teste iniziano a fumare. Dalla crisi trarremo insegnamenti che ci aiuteranno sicuramente a ottimizzare il nostro lavoro futuro.

 

Siete sicuri che la vostra agenzia/azienda uscirà indenne dalla crisi?

A questo proposito, si pone la questione se assisteremo a una ripresa economica sotto forma di curva a V, a U, a U allungata o, nel peggiore dei casi, a una curva a L. Dal punto di vista odierno, sopravviveremo in tutti gli scenari, ma probabilmente dovremo perdere terreno, tanto più quanto più durerà la crisi.

 

Come tutti sappiamo, ogni cosa ha i suoi lati positivi. Cosa c'è nella vostra attuale situazione di home office?

È evidente che si tratta di una decelerazione. Ad esempio, mi risparmio il viaggio per andare al lavoro e inizio la giornata con meno tensione. E mi piace molto il fatto che ora posso usare spesso il mio piano cottura a gas.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

Cercate di trarre il meglio dalla situazione e di incorporare gli insegnamenti positivi nello sviluppo dell'agenzia.

 

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