Saluti dall'Home Office - Episodio 13: Guntram Friede, Salesforce

Guntram Friede è responsabile marketing per la Svizzera del leader mondiale del mercato CRM Salesforce. Nella nostra serie "Saluti dall'ufficio di casa" ci rivela, tra le altre cose, che ultimamente è felice di stare più spesso a casa.

Grüsse aus dem Homeoffice

Guntram Friede è responsabile del Marketing Svizzera di Salesforce, la società di consulenza di Salesforce. leader mondiale fornitore di CRM. Chi non ha mai avuto un contatto diretto con l'azienda può almeno aver ballato al suo ritmo: dall'anno scorso, Salesforce è lo sponsor principale della Street Parade di Zurigo. Un progetto che sta molto a cuore a Guntram Friede, che attualmente si limita a scatenarsi tra le sue quattro mura.

 

Werbewoche.ch: Da quanto tempo lavora in un ufficio a domicilio?

Guntram Friede: È dal 1° marzo che non visito il nostro ufficio di Ernst-Nobs-Platz.

 

L'intera azienda è situata in un ufficio in tutto il mondo?

Al momento, con poche eccezioni, la maggior parte dei nostri dipendenti lavora da casa.

 

Avete dovuto affrontare problemi tecnici durante l'allestimento del vostro posto di lavoro?

I nostri uffici sono dotati di tavoli alti elettrici. Al momento me ne manca ancora uno a casa. Il sostegno iniziale è arrivato sotto forma di 250 franchi, che possiamo spendere a nostro piacimento per la postazione di lavoro a casa. Dico sempre: "Sedersi è il nuovo fumo" (ride).

Dove vi siete sistemati?

Mi piace cambiare il mio posto di lavoro a casa. A volte in piedi in cucina, sdraiata sul balcone o seduta alla scrivania. Dipende sempre da cosa sto facendo e da chi sto parlando.

Grüsse aus dem Homeoffice

Di cosa avete bisogno per poter svolgere il vostro lavoro?

Nel 2015 abbiamo lanciato una campagna chiamata "gestisci la tua attività dal tuo telefono". La nostra tecnologia - mobile first - e quella di altri fornitori innovativi ci permette di accedere a dati importanti in tempo reale da qualsiasi luogo e di connetterci con tutti i nostri clienti, dipendenti e partner. Macbook, iPhone e, naturalmente, cuffie a cancellazione di rumore mi accompagnano ovunque.

 

Avete esperienza di home office o è la prima volta che lo fate?

L'home office fa parte della mia vita fin dal primo giorno. Considero la libertà di lavorare da qualsiasi luogo come uno dei più grandi privilegi che non vorrei mai perdere.

 

Sulla base delle prime esperienze: Quali processi sono difficili rispetto al normale lavoro quotidiano?

Per promuovere l'innovazione nella nostra azienda, mi sono sempre affidato a workshop faccia a faccia. Ora dobbiamo adattarci un po', perché tutto si svolge attraverso i nostri strumenti di videoconferenza. Mi piaceva anche avere conversazioni 1:1 con i miei collaboratori durante una passeggiata. Non vedo l'ora di fare di nuovo i miei giri con il team del circolo 4".

 

Che tipo di lavoro va bene?

Il coordinamento con il personale, i clienti e i partner funziona senza problemi. Siamo tutti sulla stessa barca. La parola "digitale" è stata a lungo evocata, ma ora sembra che i vantaggi inizino a essere percepiti.

 

C'è qualcosa che funziona più facilmente o in modo più produttivo in ufficio?

I tempi attuali richiedono a tutti noi di pensare in modo rapido e radicale. Lo sviluppo di idee, la definizione di budget e il processo decisionale funzionano più velocemente e meglio per me nella privacy di casa mia.

 

Cosa fare se il soffitto vi cade in testa?

Mangio meglio, leggo di più e faccio più sport. Dobbiamo superare la crisi insieme il prima possibile, ma questi tre punti ora fanno ancora più parte della mia routine quotidiana.

 

Cosa le manca di più della quotidianità lavorativa?

In tutta onestà, sono grata di poter stare di più a casa, ma sono felice quando posso uscire di nuovo a cena con il mio team, i nostri clienti e partner e brindare alla salute con un bicchiere di vino.

 

Pensate che Salesforce subirà perdite significative nella crisi o Corona è un motore per il business digitale?

Nessuno sa esattamente come si evolverà la situazione. Ma la stiamo osservando molto da vicino. Quello che sappiamo è che questi momenti ci ricordano che siamo tutti connessi come mai prima d'ora. Per superare questi momenti, abbiamo bisogno di pazienza, comprensione e compassione. La digitalizzazione e i cambiamenti che essa comporta per le imprese e la società continueranno a ritmo incalzante. In crisi come questa, noi, come aziende e come individui, faremo tutto il possibile per sostenere i nostri simili, in modo da poter plasmare tutti insieme un futuro sano e di successo.

 

Che cosa vorrebbe dare ai suoi colleghi del settore per aiutarli a superare la crisi?

Sono fermamente convinto che la coesione in Svizzera sia una parte essenziale del successo delle aziende che vi hanno sede. Le conoscenze devono essere condivise e le persone devono essere sostenute. Nel nostro settore siamo molto privilegiati e non dovremmo mai considerare questa situazione come la norma, ma dovremmo dedicarci maggiormente all'utilizzo della tecnologia per sostenere le persone nella loro carriera e fornire alle aziende la possibilità di gestire attività sane, competitive e sostenibili.

 

Il coronavirus ha una presa salda sulla società. Chi può stare a casa, sta a casa. Anche il settore della pubblicità, della comunicazione e del marketing sta spostando su larga scala le operazioni verso l'home office. Con la serie "Saluti dall'ufficio di casa", Werbewoche.ch fa luce sulla vita lavorativa quotidiana tra le quattro mura domestiche.

Pubblicato finora:

Grüsse aus dem Homeoffice

Altri articoli sull'argomento