Axel Springer deve nuovamente pagare a Jörg Kachelmann un risarcimento per dolore e sofferenza
Dopo l'assoluzione dall'accusa di stupro, il presentatore meteo svizzero Kachelmann si è rivolto al tribunale a causa dei servizi giornalistici in cui vedeva violati i suoi diritti personali. La sentenza contro Springer è ora passata in giudicato: la società di media deve pagare di nuovo.

La società tedesca di media Axel Springer (Immagine) dovrà nuovamente pagare all'imprenditore meteorologico Jörg Kachelmann i danni per dolore e sofferenza. La Corte Suprema Federale (BGH) ha respinto un ricorso dell'azienda. L'azienda aveva contestato il fatto che non fosse stato ammesso il ricorso contro una sentenza del Tribunale regionale superiore di Colonia (OLG) del 2016. La decisione dell'OLG è ora legalmente vincolante.
Springer deve pagare al 60enne un risarcimento di 170.000 euro. Includendo i danni e gli interessi dall'agosto 2010, l'importo è di circa 236.000 euro, ha dichiarato giovedì l'avvocato di Kachelmann, Ralf Höcker. In un primo momento, la rivista NDR "Zapp" aveva riportato la notizia.
Su richiesta, Springer ha dichiarato di prendere atto con rammarico della decisione dei giudici di Karlsruhe. "Nella misura in cui il nostro reclamo di non ammissione è stato respinto, riteniamo che la decisione sia sbagliata e non adeguata all'importanza della libertà di cronaca protetta dai diritti fondamentali. Pertanto, stiamo esaminando la possibilità di presentare un ricorso costituzionale". Secondo un portavoce dell'OLG, questo non avrebbe un effetto sospensivo.
La sentenza del BGH del 23 luglio 2018 riguardava le pubblicazioni nell'edizione online del Immagine-giornale. Solo per quanto riguarda l'importo di 10.000 euro per una foto di Kachelmann davanti a uno studio legale, il BGH ha ammesso un ricorso.
Diritti personali "gravemente violati
Kachelmann è stato assolto dalle accuse di stupro nel 2011. Nella cronaca del suo processo, il Immagine-Secondo i giudici di Colonia, il giornale ha ripetutamente e gravemente violato i diritti della personalità di Kachelmann sia nell'edizione stampata che in quella online. Il Tribunale regionale superiore non ha accolto l'appello contro la decisione. Per quanto riguarda l'edizione cartacea, il BGH aveva già respinto il ricorso di Springer contro la non ammissione in primavera. Nel procedimento, l'OLG aveva fissato il risarcimento a 215.000 euro.
Secondo Höcker, l'importo dei danni per dolore e sofferenza, compresi gli interessi per entrambi i procedimenti, ammonta a più di 530.000 euro. Springer non ha commentato gli importi specifici. Kachelmann ha scritto su Twitter: "Questo pone fine al processo legale del 2010/2011 per me".
Il suo avvocato ha dichiarato all'agenzia di stampa DPA che il suo cliente non è stato solo vittima di una falsa accusa, ma anche di una terribile campagna da parte della polizia. Immagine-Giornale. La somma di denaro non ha potuto compensare il danno subito. "Tuttavia, siamo felici di questo successo. (SDA)