Il Natale degli animali

La coppia Noëlle e Tobias Fueter-Stahel ha lanciato un Natale animale insieme ad Anja Mecklenburgh, alle celebrità e a Tibits.

animalchristmas

Cani, gatti o topi: gli animali hanno diritto al Natale. È questa l'idea della coppia di produttori cinematografici Noëlle e Tobias Fueter-Stahel, che oltre cinque anni fa hanno fondato, insieme all'amica comune Anja Mecklenburgh, l'associazione cinofila City-dogs4Streetdogs. Insieme a molti amici importanti, tra cui il presentatore di SRF Nik Hartmann, hanno istituito una giornata durante il periodo natalizio dedicata agli animali. Si chiama Animal Christmas e si svolge - in modo appropriato - nel ristorante vegetariano Tibits.

Il Natale degli animali è stato avviato da Noëlle e Tobias Fueter-Stahel che, insieme alla loro amica comune Anja Mecklenburgh, hanno fondato cinque anni fa l'organizzazione di soccorso per cani Citydogs4Streetdogs e l'hanno portata avanti in modo sostenibile. L'associazione no-profit si occupa dei cani di strada della capitale rumena Bucarest. "Dopo aver lavorato nel settore finanziario per 15 anni, ho deciso di trasformare il mio amore per i cani in azione e di lavorare attivamente per il salvataggio e la risocializzazione dei cani di strada rumeni", spiega l'ex consulente finanziaria e addestratrice di cani professionista Noëlle Fueter-Stahel.

Questo impegno è urgentemente necessario: Circa 50.000 cani di strada vivono per le strade di Bucarest. Soffrono la fame e condizioni di vita desolate. Nel tentativo di tenere sotto controllo la proliferazione dei cani, l'amministrazione comunale di Bucarest li fa catturare ed eutanasiare se non si riesce a trovare una casa per loro entro pochi giorni. "Stiamo lottando contro questa miseria", dice il regista Tobias Fueter, che sostiene sua moglie a Citydogs4Streetdogs.

Centinaia di cani sono stati accolti dall'associazione Citydogs4Streetdogs nel suo rifugio vicino a Bucarest. I cani vengono riabilitati, socializzati e trovano una casa sicura. Citydogs4Streetdogs ha già sistemato oltre 150 cani in Svizzera.

Natale animale al ristorante vegetariano Tibits

Per attirare l'attenzione sulla sofferenza degli animali anche in Svizzera, l'associazione Citydogs4Streetdogs ha dato vita al Natale degli animali. "Chiunque ami gli animali dovrebbe fare qualcosa di buono per loro il 24 novembre. Può trattarsi di piccoli regali, come un nuovo collare, il loro cibo preferito o una gita speciale. Ma può anche significare mangiare vegetariano per una volta e non indossare pellicce o pelle", spiega Noëlle Fueter-Stahel.

E festeggiare il Natale degli animali. Durante il Natale degli animali, l'associazione, che opera su base volontaria e senza spese generali, raccoglie anche fondi per il suo progetto sui cani di strada. Quest'anno, per la prima volta, saranno consegnati gli Animal Christmas Awards per i risultati eccezionali nell'interesse degli animali. Uno di questi, il Premio Amicizia, determina a quale altro rifugio per animali sarà devoluto il 10% del ricavato di Animal Christmas. Chiunque può partecipare, nominare ed essere nominato su Animalchristmas.ch.

Oltre al ristorante vegetariano Tibits, che mette a disposizione i suoi locali, tra i sostenitori figurano numerose celebrità svizzere, come il presentatore della SRF Nik Hartmann, che ospiterà l'iniziativa benefica, il musicista Chris von Rohr, l'ex-Miss Svizzera e attrice Melanie Winiger, nonché molte altre personalità della moda, del cinema, della TV, della finanza e della società. (hae/pd)

Altri articoli sull'argomento