"Mi piacerebbe lavorare per una compagnia aerea in tempi di "flightshaming"".

Jonathan Schipper, CEO di Ogilvy Svizzera, risponde alle nostre "13 domande".

4f_Portrait_Ogilvy_Jonathan_Schipper_coat

1. cosa lavoreresti gratis? 

Lavoriamo già pro bono per un'organizzazione umanitaria chiamata Asrache sostiene i bambini e i giovani disabili svantaggiati delle baraccopoli di Delhi.

 

2. Che cosa vi piacerebbe di più promuovere? 

Fin da bambino ero un grande appassionato di compagnie aeree. Purtroppo non potevo diventare pilota a causa della mia vista mediocre. Così sono diventato un pubblicitario. E poiché non ho mai avuto l'opportunità di lavorare per una compagnia aerea, mi piacerebbe molto farlo, anche in questi tempi di "flightshaming". 

 

3. Quale pubblicità dovrebbe essere vietata? 

In linea di principio, sono contrario a limitare la libertà di fare pubblicità, perché credo nella maturità delle persone. Ma sarei felice di fare a meno della pubblicità (B2B) dell'industria della difesa.

 

4. il miglior libro che ha letto di recente?

Per caso, in libreria mi sono imbattuta in "La storia delle api" di Maja Lunde, che combina abilmente tre storie di famiglia in luoghi e tempi diversi con la storia dello sviluppo delle api (e quindi della loro morte). Il libro è molto facile da leggere, ma non è superficiale. 

die-geschichte-der-bienen

5 Qual è il suo comportamento di consumo televisivo privato? 

Oltre alla dose quasi quotidiana di SRF "Tagesschau", il programma è quasi esclusivamente Netflix e co. 

 

6. il miglior testimonial di sempre? 

George Clooney. "Chi altro?"

Jonathan Schipper ha studiato comunicazione e conseguito un EMBA all'Università di Zurigo, lavora nel settore della comunicazione dal 2000, ha lavorato in diverse agenzie locali e internazionali e da giugno 2018 è Managing Director di Ogilvy Svizzera. Nella sua sede in Svizzera, Ogilvy conta 40 dipendenti che si dedicano alla consulenza creativa, allo sviluppo di strategie di comunicazione e alla realizzazione di campagne nazionali e internazionali.

clooney-what-else

7. vi innamorate della pubblicità? 

È interessante notare che gli sconti del 50% alla Migros mi sorridono ancora da lontano.

 

Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità? 

Nei giorni in cui tutto va male. E tutto nello stesso momento. 

 

9. una parola di moda che vi dà sui nervi? 

Marketing dei contenuti 

 

Può svelarci un piccolo segreto? 

Il mio francese è penoso. 

 

11. Cosa volete ancora ottenere? 

Voglio aiutare il marchio Ogilvy in Svizzera a brillare di nuovo e a raggiungere nuovi traguardi. 

 

12. quali sono i cinque dischi (album) che porteresti con te su un'isola deserta? 

Sarebbe un mix variopinto di album per lo più vecchi che ritengo ancora fantastici: "Bambule" dei Beginner da ascoltare come rap; "Legend" di Bob Marley per rilassarsi; "22" di Boris Brejcha da ballare; "Blue Lines" dei Massive Attack, perché è ancora fantastico, e "And Justice for All" dei Metallica, se avete bisogno di sfogarvi sull'isola.

cover-js

13. la migliore campagna svizzera di sempre? 

Ce ne sono alcune. Una grande piattaforma che ho trovato è "Non puoi fare di meglio con Ovomaltina. Ma più a lungo" e naturalmente la campagna Lovely di Schweizer Milch.

 

Altri articoli sull'argomento