"Sopravviveranno coloro che riusciranno a distinguersi dalla concorrenza sovradimensionata grazie alla specializzazione".

Daniel Matter, socio amministratore e direttore creativo di Matter + Gretener, risponde alle nostre "13 domande".

img_1327_300dpi_cmykf-matter

1. quale pubblicità dovrebbe essere vietata?

Il tipo che sottovaluta i consumatori o li prende per matti.

2 Il modello classico di agenzia ha un futuro a lungo termine?

Sì e no. Sopravviveranno coloro che, grazie alla specializzazione, riusciranno a distinguersi dalla concorrenza schiacciante nel loro circolo di competenza.

3. Quale collega portereste con voi su un'isola deserta?

Perché mi piace stare con persone intelligenti e spiritose: Markus Ruf, Matthias Freuler, Peter Brönnimann o Dominik Imseng. Ma al momento preferisco stare con una collega intelligente e attraente.

4. il miglior libro che ha letto di recente?

Uwe Kopf, "Gli undici cervelli del bruco del baco da seta". Rolf Dobelli, "L'arte della bella vita".

buecher-matter

5 A quale carta stampata è abbonato privatamente?

Il tempo. E purtroppo non riesco ad arrivare al numero successivo.

6 Cosa ne pensate dei media di proprietà?

Le aziende intelligenti lo usano. Ma funziona solo se ci si prende davvero cura di lui.

7. Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità?

Io, o meglio Matter + Gretener, li ho già abbandonati per la maggior parte. Non ci limitiamo a essere creativi quando si tratta di utilizzare i canali di comunicazione giusti con le idee giuste. Come società di consulenza manageriale per la comunicazione, supportiamo i nostri clienti molto prima e diamo loro un reale vantaggio competitivo. Un esempio noto: la campagna di crowdfunding per Saas-Fee, una delle campagne di marketing più innovative degli ultimi anni.

8. Perché non vi conformate ai soliti cliché di un pubblicitario?

Perché non mi prendo troppo sul serio.

9. Come si fa a sapere che un'idea è buona?

Quando avrei voluto averli io stesso.

10. Cosa è attualmente sopravvalutato?

Digitalizzazione invece di idee che fanno la differenza.

11. Cosa non vorresti mai sentirti dire su di te?

Sei stato un cattivo padre.

Se poteste creare una campagna con un budget illimitato che raggiunga gran parte del mondo, quale sarebbe il vostro messaggio?

La plastica è una sostanza che la terra non può digerire.

Può svelarci un piccolo segreto?

Il ristorante Wesleys Kitchen sulla Josefstrasse serve un eccellente cibo di strada di Hong Kong.

Daniel Matter ha vinto oltre 170 premi creativi in Svizzera e all'estero ed è stato nominato più volte Pubblicitario dell'anno. Daniel Matter è uno dei veterani della scena svizzera. Lavora nel settore della comunicazione da 35 anni ed è un imprenditore indipendente da un quarto di secolo. Insieme al suo socio Marcus Gretener, gestisce da dodici anni la società di consulenza per la comunicazione Matter + Gretener, che ha fatto notizia in tutta Europa grazie alla campagna di crowdfunding per lo skipass di Saas Fee, tra le altre cose.

Altri articoli sull'argomento