"Semplicemente non si può progettare la comunicazione come nel 2012".

Martin Fuchs, direttore creativo di Yjoo by Farner, risponde alle nostre "13 domande".

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1. come è cambiata la pubblicità da quando ha iniziato?

Una volta i fatti erano argomenti. Il tempo era ancora qualcosa che si aveva a disposizione. Se si considera quanto si sono ridotti i tempi di attenzione solo negli ultimi anni, non è più possibile progettare la comunicazione come si faceva nel 2012.

2. chi è stato il vostro compagno di merende più divertente?

Bobby McFerrin. Gli ho chiesto del suo passato a Scarabeo prima della sua carriera musicale. E ha aperto il tavolo da gioco.

3. Che cosa vi piacerebbe di più promuovere?

Per i clienti che vedono le sfide del futuro non come un peso, ma come un piacere e un'opportunità.

4. il miglior testimonial di sempre?

Non direi la migliore, ma Klementine mi ha perseguitato per tutta la mia giovinezza. Ancora oggi, quando vedo un pacchetto di Ariel, la sua figura si affaccia impietosamente nella mia mente.

5. se non foste diventati inserzionisti, cosa sarebbe successo?

Probabilmente un casaro. O un pittore e scrittore affamato.

6. l'opinione che non si possa invecchiare nelle agenzie è vera o è un pregiudizio?

È vero: Una volta c'erano uno o due bicchieri in più, che nel migliore dei casi compromettevano la resistenza. Ma non importa in quale settore si lavori oggi: Se il desiderio di scoprire cose nuove viene meno, non ci saranno domani entusiasmanti.

7 Il modello classico di agenzia ha un futuro a lungo termine?

I tempi in cui viviamo e le sfide che dobbiamo affrontare stanno diventando sempre più complessi. Sarebbe presuntuoso da parte di un'agenzia tradizionale credere di avere da sola la risposta giusta a tutto. Elogio la nostra collaborazione interdisciplinare con gli specialisti Farner di tutte le discipline della comunicazione. Dalla gestione del cambiamento alle campagne online e offline, fino alla gestione della reputazione e delle crisi.

Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità?

Certo. La prima volta, il consulente è diventato uno sviluppatore di concetti/copywriter. La seconda volta un regista. La terza volta un direttore creativo. Non vedo l'ora di vedere cos'altro succederà.

9 Che ruolo hanno i premi nel settore pubblicitario?

I premi sono un esempio. È (per lo più) la cosa giusta da fare.

10. Come si fa a sapere che un'idea è buona?

Anche se ci credo ancora dopo averci dormito sopra due volte.

11. cosa le passa per la testa quando vede una campagna scritta da lei per strada o in televisione?

Si sarebbe potuto fare ancora meglio.

12. dove vede attualmente la sfida più grande per il settore pubblicitario?

Che troppo poche persone si pongono la domanda: Quello che stiamo facendo qui è davvero notevole? In altre parole, è degno di nota? In altre parole: è davvero rilevante per le persone.

13. Qual è stata la cosa migliore che ha fatto negli ultimi cinque anni?

Il mazzo di fiori settimanale per mia moglie.

Martin Fuchs è direttore creativo e membro del team di gestione di Yjoo by Farner. Ha iniziato la sua carriera nel settore della consulenza e successivamente ha lavorato come copywriter/concept developer per agenzie di Colonia, Vienna, Londra e Svizzera. Ha poi lavorato come produttore televisivo per la televisione svizzera "Kulturmagazin" e ha realizzato documentari e servizi televisivi a Città del Capo, che sono stati trasmessi da ARD, SRF e in festival cinematografici internazionali. Ha lavorato come direttore creativo per oltre dieci anni, anche per Ammarkt e The Washing Line. È entrato a far parte di Yjoo by Farner all'inizio del 2017.

"13 domande" appaiono sia online che nell'edizione cartacea di Werbewoche. Realizzazione: Thomas Häusermann.

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