"Solo chi dubita diventa migliore"

Nico Ammann, direttore creativo di Heimat Zürich, affronta le nostre "13 domande".

nicoammann_photo

1. cosa lavoreresti gratis?

Per mia madre, mio fratello o i miei amici. Una domanda del genere viene fatta solo nel nostro settore: libero e lavoro è una contraddizione in termini.

2. cosa non deve assolutamente entrare nel vostro ufficio?

Il presidente americano.

3. Che cosa vi piacerebbe di più promuovere?

Per i marchi che pensano a lungo termine e hanno il coraggio di assumere una posizione chiara e differenziante.

4. qual è secondo lei la sfida più grande per la pubblicità in questo momento?

Quello che è sempre stato: la creatività e la sua efficacia sono difficili da misurare - Big Data, ricerche di mercato, targeting o meno. L'intuito è uno strumento di misura che non va sottovalutato.

5. una parola di moda che vi dà sui nervi?

Parola d'ordine.

6. Cosa non promuoverebbe in nessun caso?

Per marchi e persone senza spina dorsale.

7. nominare una campagna che di recente ha attirato la vostra attenzione in modo positivo, ma che non è vostra.

Questa intervista diventa sempre più difficile di domanda in domanda. A parte gli scherzi. Tra le altre cose, ho pensato che la campagna di affissione svizzera fosse grandiosa. Anche se la tonalità della campagna ha perso un po' di consistenza in alcune implementazioni, come la pubblicità speciale nel giornale di gala dell'ADC.

Che ruolo hanno i premi nell'industria pubblicitaria?

È un rapporto di amore-odio. Tutti vogliono vincere premi e, non appena li si vince, si sostiene di averli persi o di averli tenuti nel cesso.

9. Quali sono le qualità che fanno di voi un buon pubblicitario?

Dubbio su se stessi. Solo chi dubita diventa migliore.

10. Quale mezzo pubblicitario trova ripugnante?

Il vettore della cattiva pubblicità.

11. L'industria pubblicitaria è sufficientemente apprezzata per il suo lavoro?

A quanto pare no, altrimenti probabilmente ci sarebbero meno premiazioni.

12. Qual è stata la cosa migliore che ha fatto negli ultimi cinque anni?

Nel 2016 ho vinto il Braui Open, un torneo di ping-pong tra amici.

Se poteste creare una campagna con un budget illimitato che raggiunga gran parte del mondo, quale sarebbe il vostro messaggio?

"Pensare in modo diverso".

Nico Ammann: Heimat Zürich, fondata nell'aprile 2016, ha 16 dipendenti e serve Swisscom, Bank Cler e Zur Rose. In precedenza è stato direttore creativo presso Ogilvy a Francoforte per quattro anni. Freelance per diversi anni, anche a Los Angeles. BFA presso l'Art Center College of Design di Los Angeles. Ingresso nel settore pubblicitario presso Advico Young & Rubicam. Membro di ADC Germany e TCS. Negli ultimi anni ha vinto oltre 100 premi creativi, tra cui sette Cannes Lions.

Il "13 domande" appaiono sia online che nell'edizione cartacea di Werbewoche. Realizzazione: Thomas Häusermann.

Altri articoli sull'argomento