"Con l'avvio di Karling ho realizzato un vecchio sogno".

L'amministratore delegato di Karling Rolf Helfenstein risponde alle nostre "13 domande".

Rolf-Helfenstein

1. cosa lavoreresti gratis?

Lavoriamo gratuitamente per un piccolo cliente non-profit: è più che sufficiente. Non dovrete nemmeno contattarmi per ricevere offerte non retribuite. Potete risparmiarvi anche quella telefonata!

2. cosa non deve assolutamente entrare nel vostro ufficio?

Un nuovo bambù. Gli ultimi due sono miseramente appassiti. Evidentemente ne sappiamo più di comunicazione che di giardinaggio.

3. Quale pubblicità dovrebbe essere vietata?

Qualsiasi pubblicità che si limita a infastidire il consumatore. Una buona pubblicità offre sempre un valore aggiunto razionale o emotivo, ad esempio informazioni interessanti, un'offerta speciale o un buon intrattenimento.

4. il miglior testimonial di sempre?

Sicuramente Gian e Giachen per i Grigioni. Mi è piaciuto molto avviare queste figure come stratega e poi gestire il mandato per anni.

5. Qual è secondo lei la sfida più grande per la pubblicità in questo momento?

La crescita del business dei progetti significa che le agenzie sono sempre meno in grado di gestire i marchi. I marchi stessi ne soffrono a lungo termine. E io soffro con loro: Perché dare forma e gestire i marchi è la parte più eccitante del nostro lavoro.

6 Il modello classico di agenzia ha un futuro a lungo termine?

Il modo in cui definisco il modello classico di agenzia è senza tempo: menti intelligenti si fanno in quattro per portare avanti i marchi attraverso la comunicazione di marketing.

7. Per cosa ti dispiace?

1. persone non motivate. 2. mancanza di curiosità 3. tiri persi. 4 La mia bicicletta. 5. quando il caffè è finito.

8. Cosa non vorresti mai sentire su di te?

È un corridore di retrovia: sono le persone che vanno sempre in scia e non prendono mai il comando.

9. Cosa siete determinati a raggiungere?

La cima dell'Elbrus, la montagna più alta d'Europa. Ho appena ottenuto il visto e presto partiremo. Dopo tre anni, abbiamo raggiunto il Campo 1 per lavoro. Ora è il momento di affrontare i prossimi 1000 metri di altitudine.

10. Quali sono le qualità che fanno di voi un buon pubblicitario?

L'umiltà di non rispondere qui.

11. Quale collega professionista portereste con voi su un'isola deserta?

Il mio socio in affari Daniel. Gli salverei la vita dieci volte. E lui ci intratterrebbe meravigliosamente.

12. Come si fa a sapere che un'idea è buona?

Quando risolvono il problema reale del cliente in modo intelligente.

13. Qual è stata la cosa migliore che ha fatto negli ultimi cinque anni?

Domanda semplice: avviare Karling e realizzare un vecchio sogno.

Rolf Helfenstein è socio e amministratore delegato dell'agenzia Karling. Dopo tre anni, Karling lavora già per numerosi clienti prestigiosi come AMAG, BMW, Banca Migros, Sihlcity, Similasan, Swiss farmers e SRF Swiss Television. Prima di fondare Karling, Helfenstein ha trascorso dodici anni presso Jung von Matt/Limmat, da ultimo come amministratore delegato e partner. Ha conseguito un master in gestione delle comunicazioni.

"13 domande" appaiono sia online che nell'edizione cartacea di Werbewoche.

Realizzazione: Thomas Häusermann

Suggerimento: Purtroppo nell'edizione stampata 7/2017 si è insinuato un errore di produzione. La prima domanda proviene dal modello di impaginazione e non ha alcuna relazione con la risposta di Helfenstein. Ci scusiamo con lui e con i lettori per la confusione e pubblichiamo qui la versione corretta.

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