"Per risparmiare, abbiamo inventato gli schizzi dei danni".

Matthias Freuler, ora direttore creativo di Spina's Civil Voices, è responsabile di classici della pubblicità come gli sketch sui danni o la mucca Lovely - e di rispondere alle nostre "13 domande".

Matthias-t

1. cosa lavoreresti gratis?
Per mio figlio Tobias, che ha avviato un progetto di aiuto per gli studenti indigenti del Vietnam del Nord.

2. dove e come avete mai bluffato in vita vostra?
Quando ho prenotato un tavolo al ristorante a nome dell'ex pilota della Velor Urs Freuler. (È andata male, la signora al telefono non aveva mai sentito parlare di un Urs Freuler).

3. cosa non deve assolutamente entrare nel vostro ufficio?
Palme di yucca.

Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità?
Sì, per circa due ore. Finché non mi sono reso conto che ho un bel portfolio di lavori, ma non una sola referenza lavorativa.

5. C'è stato un momento della vostra vita in cui avete pensato: Wow. È fantastico. Ed è da parte mia!
Quando ho ricevuto un Leone d'oro per la mucca da latte che gioca a calcio a Cannes, di John Hegarty.

6. ci può svelare un piccolo segreto?
Poiché i primi film Liebe-Mobiliar hanno assorbito troppi soldi, non ne rimanevano abbastanza per una campagna di stampa. Così abbiamo inventato i bozzetti dei danni per necessità, per risparmiare sui costi delle foto.

7. nominate una campagna che di recente ha attirato la vostra attenzione in modo positivo, ma che non è vostra.
La campagna pensionistica di UBS, proprio perché ha incontrato il favore di un cliente come UBS.

8. Cosa l'ha spinta a entrare nel settore della pubblicità/comunicazione?
Mio nonno, che è stato cofondatore di BSW e uno dei primi copywriter in Svizzera all'epoca.

9. se non foste diventati inserzionisti, cosa sarebbe successo?
Architetto o curatore.

10. Vi innamorate della pubblicità? Quando?
Ancora e ancora, a volte anche da sola.

11. Di cosa è impossibile fare a meno?
Sulla mia vecchia Laverda 1000 italiana.

12. Quale collega professionista porterebbe con sé su un'isola deserta?
Markus Ruf, con cui ho trascorso due mesi sull'isola di Boracay quando era ancora solitaria.

13. Quando avete un'idea, come fate a sapere che è buona?
Se è davvero buono, devo mostrarlo subito agli altri. TUTTI.

Matthias Freuler è copywriter/CD presso Spinas Civil Voices dal 2010. In precedenza ha lavorato per Advico Y&R, Aebi e Publicis. Più recentemente, ha lavorato per undici anni presso Wirz Werbung come direttore creativo esecutivo. Tra le sue campagne più note si ricordano la pubblicità del latte con la mucca Lovely e la pubblicità della Mobiliare con gli schizzi dei danni. Matthias Freuler è membro dell'Art Directors Club.

Il "13 domande" appaiono sia online che nell'edizione cartacea di Werbewoche.

Attuazione 13 Domande: Thomas Häusermann

Altri articoli sull'argomento