13 domande per... Reinhold Weber

Nella nostra serie "13 domande per...", Reinhold Weber, proprietario e direttore della Reinhold Werbeagentur, rivela, tra le altre cose, quando vuole diventare campione del mondo di sprint su rollator sui 110 metri a ostacoli.

reinhold_weber_12

Weber risponde non solo a 13, ma a 29 domande nella versione online della serie.

1. Di che cosa è impossibile fare a meno?

Sull'umorismo sarcastico, scorretto, nero come la pece.

2. dove e come avete mai bluffato in vita vostra?

Sempre nelle interviste.

3. Potreste scambiare il vostro smartphone con quello di qualcun altro per un giorno. Lo fareste? E se sì, con chi?

Con Barrack Obama. Così potrò ascoltare quello che fa con il mio cellulare quel giorno.

4. se non foste diventati inserzionisti, cosa sarebbe successo?

Di certo non uno sportivo, ma forse un giornalista, anche se da ragazzo ho sempre voluto fare il guardaboschi.

5. Il suo comportamento nei confronti dei media è cambiato negli ultimi tre anni?

Leggo ancora da sinistra a destra, ma in modo molto più selettivo, quindi solo il giornale di culto.

6. qual è secondo lei la sfida più grande per la pubblicità in questo momento?

Per insegnare a tutti i funzionari e agli ottimizzatori dei costi che la pubblicità è in realtà qualcosa di molto semplice e che una grande idea vale qualcosa.

7. è vera l'opinione che non si può invecchiare nelle agenzie o si tratta di un pregiudizio?

Conosco abbastanza altri esempi, ma tendenzialmente è vero. I giovani sono probabilmente più economici e più facili da manipolare.

8. Per cosa ti dispiace?

Che non ho comprato una Gibson Les Paul del 1959 20 anni fa; oggi varrebbe circa 200.000 dollari e non la darei mai via.

9. Cosa non vorresti mai sentirti dire su di te?

"È una persona così gentile".

10. Quale mezzo pubblicitario trova ripugnante?

I portatori un po' ingrigiti di polo con i loghi di marca sovradimensionati. Amano anche indossare pantaloni rossi o verde rana.

Può svelarci un piccolo segreto?

Non sono gay.

12. Cosa siete determinati a raggiungere?

Tra 20 anni: il titolo di campione del mondo nello sprint su rollator sui 110 m ostacoli.

13. Perché consigliereste o sconsigliereste ai vostri figli di intraprendere una carriera nel settore pubblicitario?

A: "Può essere molto divertente". Da: "Ci sono un sacco di persone nel settore che ti rovinano il divertimento".

14. Cosa lavoreresti gratis per un mese (una settimana)?

Non lavoro gratis. Ma una settimana gratis nella cucina di Martin Surbeck o di Rico Zanodella la accetterei volentieri per imparare qualcosa.

15. Che cosa non viene assolutamente in ufficio per lei?

Una pianta in vaso.

15. Cosa le piacerebbe di più promuovere?

Anche in questo caso per un giornale o un'auto sarebbe bello.

16. Quale pubblicità dovrebbe essere vietata?

Questa cosiddetta "pubblicità shock" dell'UE sui pacchetti di sigarette. È inutile, ma espropria tutti coloro che hanno costruito il marchio. Proprio come nella DDR.

17. C'è stato un momento della tua vita in cui hai pensato: Wow. È fantastico. Ed è da parte mia!

L'ho pensato umilmente molto spesso 🙂 .

18. la migliore autopromozione?

Ottimo lavoro.

19. qual è stato il compagno di pranzo più divertente?

Paul Gredinger, perché ha sempre guardato tutto, ma proprio tutto, da un'angolazione completamente diversa.

20. la migliore testimonianza di sempre?

La campagna Personality di Vitra. In tutta modestia.

21. dice agli altri quanto guadagna?

Sì, l'ufficio delle imposte.

22. Cosa pensa personalmente dell'effetto della pubblicità?

Che una rivista pubblicitaria non dovrebbe porre domande così imprecise.

23 Vi innamorate della pubblicità?

Ogni volta che qualcosa viene pensato e fatto davvero bene, mi sento in grado di funzionare e di rallegrarmi come un normale essere umano.

24 Cosa ne pensate dei media di proprietà?

Uno strumento tra i tanti dell'orchestra mediatica, che tuttavia non viene suonato in modo intonato da molti a causa della mancanza di spartiti.

Ha mai pensato di lasciare il settore della pubblicità?

Sì, il mio primo giorno di lavoro nella pubblicità, all'epoca alla Wirz.

26. una parola di moda che ti dà sui nervi?

La parola d'ordine "parola d'ordine".

27. Cosa l'ha spinta a entrare nel settore della pubblicità?

Howard Gossage e le pubblicità di GGK.

28. Cosa non pubblicizzereste in nessun caso?

Fondamentalmente per tutto, ma di gran lunga non per tutti i pubblicitari.

29. Quali siti internet utilizza regolarmente?

Motori di ricerca, siti di media, Gruhn.com, Cult.ch, Emma.it

Reinhold Weber è proprietario e direttore della Reinhold Werbeagentur di Zurigo e uno dei pubblicitari più decorati della Svizzera (tra cui due volte pubblicitario dell'anno, 1987 e 1991). Quest'anno è stato inserito nella Hall of Fame dell'ADC. La sua agenzia Weber Hodel Schmid W,H,S è stata una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli anni '90.

Il "13 domande" sono stati finora indirizzati:

Markus Good
Nadine Borter
Stephan Oehen
Thomas Wildberger

Altri articoli sull'argomento