"Aiutare le persone ad aiutarsi": nuovo formato di scambio per i media indipendenti

La crisi dei media sta colpendo in modo particolare i piccoli editori indipendenti. Mentre i politici esitano, un'ampia alleanza vuole dare una mano a questi editori: Con una nuova serie di eventi aperti su temi che riguardano i media, si vuole promuovere la cooperazione nel settore e incoraggiare l'"aiuto per l'auto-aiuto".

Un'alleanza tra l'associazione Medien mit Zukunft VMZ, la rete We.Publish e gli esperti di media Stephanie Grubenmann e Konrad Weber lancerà un nuovo formato di dialogo all'inizio del 2024 con il sostegno della Fondazione Mercator Svizzera. A intervalli regolari, grandi gruppi discuteranno di ciò che è attualmente nella mente di editori e team editoriali: Trovare una via d'uscita dalla crisi.

Secondo il comunicato stampa congiunto, si tratta di una necessità impellente. Dopo tutto, i media svizzeri sono da tempo in difficoltà finanziarie. Le entrate pubblicitarie sono in calo, la disponibilità a pagare è in diminuzione e il comportamento degli utenti sta cambiando. Nello studio commissionato da Mercator "Explorative Analysis: Support for Swiss Local Journalism" del 2022, Grubenmann e Weber hanno rilevato che nel giornalismo locale svizzero c'è troppo poco dialogo tra i piccoli editori indipendenti. Essi operano principalmente all'interno delle comunità esistenti, il che significa che il flusso di conoscenze che attraversa i confini dei generi mediatici è troppo scarso. È qui che entra in gioco la serie di eventi che promuove la cooperazione all'interno del settore. L'obiettivo è "aiutare le persone ad aiutarsi".

L'obiettivo è quello di scambiare le migliori pratiche e di svilupparle e adattarle al rispettivo contesto delle operazioni sui media. Sono previste conferenze, workshop e panel, sia a distanza che in loco. È fondamentale che non solo gli esperti invitati tengano conferenze, ma che gli editori e i team editoriali dialoghino tra loro su un'ampia gamma di argomenti e traggano vantaggio dalle reciproche conoscenze. Ad esempio: Quali strategie di finanziamento funzionano? Come si possono acquisire più abbonati? Cosa fare in caso di azioni legali SLAPP? Il settore ha bisogno di un CLA? Come si redige una buona domanda di fondazione?

Questa serie di eventi è rivolta a editori e redattori di piccole organizzazioni mediatiche indipendenti. In queste aziende, il lavoro giornalistico, le attività editoriali e il marketing spesso coincidono e sono gestiti da piccoli team. Vogliamo discutere esattamente come dovrebbe essere il formato e cosa sarà trattato - in un evento aperto di avvio il 22 gennaio 2024. Insieme vogliamo discutere cosa è urgente, dove c'è bisogno di agire, quali esperti dovrebbero condividere le loro conoscenze e cosa potrebbe aiutare i media in questo momento di crisi.

"Naturalmente, non tutti i problemi del settore scompariranno improvvisamente nel nulla, ma vogliamo offrire un primo approccio alla cooperazione", spiega Camille Roseau, co-presidente del VMZ. "Non possiamo aspettarci un grande aiuto per i piccoli media da parte dei politici nel prossimo futuro. Tuttavia, i media a cui ci rivolgiamo sono troppo importanti per la democrazia per essere lasciati al loro triste destino individuale. Non ci rivolgiamo solo ai nostri 30 membri, ma abbiamo anche una porta aperta per tutti gli altri piccoli media svizzeri".

L'esperta di media Stephanie Grubenmann aggiunge: "Il nostro studio ha dimostrato che le esperienze degli editori indipendenti nel giornalismo locale rimangono nei silos dei rispettivi profili. Il formato di scambio intende porre rimedio a questa situazione: La conoscenza dovrebbe fluire più facilmente attraverso i confini dei profili. Questa idea è innovativa: non è mai stato realizzato un formato di scambio simile in Svizzera."

Anche Nina Graf, membro del consiglio di amministrazione di We.Publish, ritiene che la chiave sia lo scambio: "Il lavoro svolto finora dalla rete We.Publish ha dimostrato che la collaborazione è di grande utilità per il settore. Ora è urgente un ripensamento. La nostra infrastruttura con incontri mensili a distanza, in cui i professionisti dei media possono condividere le conoscenze e beneficiare dell'esperienza di esperti, offre un valido punto di partenza per il nuovo formato di scambio."


Chiunque sia interessato a partecipare al workshop di avvio il 22 gennaio 2024 a Berna può iscriversi tramite questo modulo per lasciare i vostri dati di contatto.

Altri articoli sull'argomento