Candinas: "La diversità dei media è una pietra miliare indispensabile della nostra democrazia".

In un discorso, il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas ha sottolineato l'importanza del giornalismo di qualità per la società. Il miglioramento delle condizioni quadro per il giornalismo è necessario e va a vantaggio di tutti.

Immagine: Associazione svizzera degli editori di media

Per la seconda volta dal 2022, l'Associazione svizzera degli editori di media ha tenuto la sua Soirée Médias nel giardino del Teatro Paravento in occasione del Festival del film di Locarno. Martin Candinas, Presidente del Consiglio Nazionale, è stato l'ospite principale e ha parlato ai 120 invitati provenienti dal mondo della politica, della cultura e dell'industria dei media. Il politico centrista ha sottolineato l'importanza del giornalismo per la società e la democrazia. Allo stesso tempo, ha parlato delle sfide per le aziende mediatiche derivanti dagli ultimi sviluppi della digitalizzazione. Il panorama mediatico svizzero non ha beneficiato del rapido sviluppo delle grandi aziende tecnologiche, anzi: nello stesso periodo il panorama mediatico svizzero si è notevolmente ridotto. Eppure sono proprio i media a rendere interessanti e credibili le piattaforme dei giganti tecnologici, che vengono così spesso utilizzate.

La legislazione deve tenere il passo

Candinas chiede quindi ai politici di migliorare le condizioni quadro per il giornalismo: "La legislazione deve tenere il passo con gli attuali cambiamenti nel consumo dei media. Dobbiamo trovare un modo per far sì che i nostri media siano nuovamente finanziati meglio e che i professionisti dei media possano svolgere il loro lavoro". Egli fa riferimento al progetto di legge del Consiglio federale sui diritti d'autore accessori, attualmente in fase di consultazione, che mira a creare un giusto equilibrio tra le piattaforme tecnologiche e i media svizzeri.

Indipendentemente da questo tema, anche la questione della promozione dei media è attualmente all'attenzione del Parlamento. Candinas, che è stato in prima linea nella lotta per il pacchetto media e, come rappresentante di un cantone trilingue, era convinto della sua importanza, spera anche in misure per rafforzare il giornalismo nel prossimo futuro. Perché: "La diversità dei media è una pietra miliare indispensabile della nostra democrazia", afferma Candinas.

 

 

Altri articoli sull'argomento