TVO chiede il rinnovo della licenza e vuole espandersi

L'emittente televisiva regionale sangallese Tele Ostschweiz TVO ha presentato domanda di rinnovo della licenza a partire dal 2025 e intende concentrarsi ancora di più sui contenuti regionali. A tal fine verranno creati sette nuovi posti di lavoro.

L'emittente televisiva regionale sangallese TVO chiede il rinnovo della licenza. (Foto d'archivio: Keystone/Gaetan Bally)

Entro la fine dell'anno, il Dipartimento dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (DATEC) assegnerà nuove licenze per 13 stazioni televisive regionali. Come annunciato da Bakom lunedì, 51 emittenti hanno presentato domanda per le 38 licenze per le stazioni radiofoniche locali e la televisione regionale. (Werbewoche.ch).

TVO ha ottenuto la licenza dal governo federale dal 2009 e, secondo le sue stesse informazioni, raggiunge circa 80.000 spettatori al giorno. Secondo un comunicato di TVO, a partire dal 2025 l'area di concessione comprenderà anche l'intero Canton Turgovia. Finora l'emittente ha coperto solo alcune parti della Turgovia.

In futuro, TVO intende concentrarsi ancora di più sui contenuti regionali di politica, economia, società, sport, cultura e istruzione con nuovi concetti di trasmissione, come scrive l'emittente. È prevista un'espansione dei programmi autoprodotti. A tal fine, saranno creati sette nuovi posti di lavoro nel settore della programmazione.

TVO deve affrontare la concorrenza della società di media Galledia, anch'essa in lizza per la concessione televisiva nella Svizzera orientale. (Werbewoche.ch). Galledia pubblica, tra gli altri, i quotidiani Reintroduzione e Werdenberger & Obertoggenburger e i giornali di settore e associativi, che comprendono anche il m&k advertisingweek.ch nonché pubblicazioni online. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento