I media svizzeri riceveranno in futuro denaro dai giganti di internet

Se un grande motore di ricerca mostra estratti di articoli di giornale nei suoi risultati di ricerca, in futuro il servizio online dovrà pagare una tassa per questo. Questa è la proposta del Consiglio federale. Mercoledì ha aperto la consultazione sul cosiddetto diritto d'autore accessorio.

(Immagine: Unsplash.com)

Il fulcro della proposta di legge è che le società internazionali dovrebbero essere obbligate a pagare una tassa ai media svizzeri per la diffusione dei loro contenuti giornalistici. Secondo il Consiglio federale, anche i professionisti dei media dovrebbero beneficiarne.

Le offerte dei motori di ricerca, dei social media e delle piattaforme multimediali oggi si basano in gran parte sulle realizzazioni giornalistiche dei media editoriali classici. A causa della loro brevità, le anteprime di testi e immagini utilizzate - i cosiddetti snippet - non sono state finora protette da copyright. Pertanto, le aziende e i professionisti dei media non ricevono oggi alcun compenso dai fornitori di servizi online per l'utilizzo dei loro servizi.

Colpiti solo i grandi servizi online

Ora la situazione è destinata a cambiare. Dato che i servizi online traggono in gran parte profitto dai servizi dei media giornalistici, il Consiglio federale ritiene giustificato in linea di principio un compenso ai media giornalistici per i loro servizi, come ha scritto.

Secondo la bozza di consultazione, solo i portali che hanno un numero medio di utenti pari ad almeno il dieci per cento della popolazione svizzera all'anno - attualmente si tratta di circa 900.000 utenti - sarebbero soggetti al pagamento. Secondo le prime stime del governo federale, i servizi online come Google, Linkedin, Tiktok, Twitter, Xing e YouTube sarebbero coperti dal regolamento.

Lo sfruttamento dei diritti sui contenuti mediatici deve avvenire tramite una società di gestione collettiva. Questa rappresenterebbe collettivamente gli interessi delle aziende mediatiche e dei creatori di media e negozierebbe l'importo e le modalità di remunerazione con i servizi online soggetti a remunerazione. Secondo il Consiglio federale, anche le aziende mediatiche più piccole e regionali dovrebbero beneficiare della remunerazione.

Nessuna conseguenza per gli utenti dei media

Il Consiglio federale lascia aperta la questione se la condivisione di testi e immagini multimediali da parte degli utenti dei social media comporti anche un obbligo di remunerazione da parte dei fornitori. Sono in discussione due varianti. Tuttavia, la creazione di collegamenti ipertestuali puri rimarrà esente da remunerazione. Secondo il Consiglio federale, le nuove norme non dovrebbero avere conseguenze per gli utenti di Internet.

L'associazione degli editori chiede da tempo un diritto di protezione delle prestazioni. Il lavoro dei giornalisti deve essere protetto dalla superiorità dei giganti tecnologici. Per i motori di ricerca, i contenuti giornalistici sono un fattore importante per il loro successo.

Nella revisione della legge sul diritto d'autore del 2019, il Parlamento si era astenuto dall'introdurre un diritto di protezione delle prestazioni per i media giornalistici. Tra l'altro, ha voluto attendere gli sviluppi nell'UE. La maggior parte degli Stati membri ha implementato la nuova direttiva sul diritto d'autore accessorio.

Non è una soluzione a tutti i problemi

Il contesto in cui si discute di un diritto di protezione delle prestazioni è la difficile situazione economica delle aziende del settore dei media. Uno dei motivi è che sempre più soldi per la pubblicità vanno alle aziende di Internet. È controverso se un diritto d'autore accessorio possa generare contributi finanziari significativi per i media giornalistici. Il Consiglio federale ha scritto che al momento non è possibile stimare le entrate aggiuntive.

Il Ministro della Giustizia Elisabeth Baume-Schneider aveva già smorzato le aspettative alla fine di aprile. "Non posso e non voglio promettere troppo: Questa bozza da sola non risolverà i problemi economici strutturali del settore", ha dichiarato in occasione degli Swiss Press Awards di Berna.

La consultazione sulla modifica della legge sul diritto d'autore durerà fino al 15 settembre 2023. (SDA)

Altri articoli sull'argomento