I pareri sono discordanti in merito al copyright accessorio

Il progetto del Consiglio federale di istituire un diritto di protezione delle prestazioni ha suscitato reazioni contrastanti. I rappresentanti di tutti i partiti, diverse associazioni e aziende del settore dei media sostengono l'idea. I media indipendenti e l'industria online, invece, hanno delle riserve.

Le piattaforme tecnologiche internazionali devono pagare un equo compenso per l'utilizzo di contenuti giornalistici, ha scritto mercoledì l'alleanza "Pro diritto d'autore accessorio" in un comunicato. In caso contrario, il centro mediatico svizzero verrebbe danneggiato in modo permanente. Questo, a sua volta, danneggerebbe la formazione democratica dell'opinione.

L'alleanza è sostenuta, tra gli altri, dall'Associazione dei media svizzeri (VSM), in cui sono organizzati gli editori di giornali, dalla SSR e dalle associazioni delle televisioni regionali, delle radio private svizzere e dei professionisti della cultura. Anche l'agenzia di stampa Keystone-SDA fa parte dell'alleanza.

L'alleanza è guidata da una copresidenza di sette membri. Questa è composta da parlamentari federali di tutti gli schieramenti politici.

Risultati dei motori di ricerca

Il Consiglio federale ha inviato mercoledì in consultazione un progetto di legge sul diritto d'autore accessorio. In sostanza, in futuro i servizi online dovranno pagare per l'utilizzo dei contenuti giornalistici. Questo vale, ad esempio, per i motori di ricerca che visualizzano nei loro risultati anteprime di testi e immagini di articoli online.

Oggi i ricavi della pubblicità e degli abbonamenti vengono sottratti alle aziende mediatiche svizzere, mentre le piattaforme internet internazionali aumentano costantemente i loro profitti grazie ai contenuti giornalistici, scrive il VSM in un comunicato. La posta in gioco è ineguale, perché le aziende mediatiche dipendono dalla presenza nelle offerte dei giganti tecnologici, che agiscono come quasi-monopolisti.

"Incentivi sbagliati"

Google è una delle principali parti interessate dal diritto d'autore accessorio. Una portavoce dell'azienda ha dichiarato all'agenzia di stampa Keystone-SDA che esaminerà la proposta del Consiglio federale e parteciperà al processo di consultazione. I gestori dei siti web di notizie decidono già da soli se e come far comparire i titoli e i link nelle ricerche su Google.

Proprio in riferimento a questo fatto, Swico, l'associazione dell'industria online, si è opposta al nuovo regolamento proposto. In altri Paesi, il diritto d'autore accessorio non ha avuto un impatto significativo sul giornalismo di qualità. Nella sua dichiarazione, l'associazione ha parlato di una "tassa di sinistra" e ha accusato il Consiglio federale di voler trasferire il finanziamento dei media a soggetti privati dopo la votazione popolare sul pacchetto media del febbraio 2022.

All'interno dell'industria dei media, il sostegno non è unanime. I critici della proposta del Consiglio federale temono che possa avere un effetto controproducente. L'associazione Media con un futuro (VMZ), in cui sono confluiti 25 media indipendenti, ha parlato in una reazione di falsi incentivi. C'è il rischio che le grandi case editrici con un ampio raggio d'azione ne beneficino in modo sproporzionato.

In Germania, secondo il VMZ, i grandi editori avrebbero ricevuto alla fine, attraverso i diritti d'autore accessori, una somma significativamente inferiore a quella richiesta inizialmente. Nel complesso, gli svantaggi superano i benefici.

Anche la Digitale Gesellschaft Schweiz ha criticato il fatto che il copyright accessorio danneggerebbe il giornalismo di qualità invece di promuoverlo. Questo perché rende conveniente generare il maggior numero possibile di clic. (SDA)

Altri articoli sull'argomento