La Commissione del Consiglio nazionale vuole promuovere i piccoli giornali regionali

La commissione del Consiglio nazionale competente vuole sostenere maggiormente i piccoli editori di giornali regionali. In questo modo, vuole riattivare una parte del pacchetto mediatico che è stato sconfitto alle urne un anno fa.

MedienförderungDurante la campagna referendaria è stato indiscusso che i piccoli editori di giornali regionali meritavano certamente un maggiore sostegno, secondo una dichiarazione dei servizi parlamentari di martedì. L'iniziativa parlamentare di Christine Bulliard-Marbach, membro del Consiglio nazionale del Centro, intende fornire tale sostegno ai piccoli editori di giornali regionali per un periodo limitato di sette anni.

Il Comitato per i trasporti e le telecomunicazioni del Consiglio nazionale KVF-N ha approvato la proposta con 15 voti favorevoli e 9 contrari. La maggioranza della Commissione ha ritenuto che le sovvenzioni indirette fossero indispensabili per garantire la sopravvivenza della stampa quotidiana regionale.

L'iniziativa parlamentare sarà poi trattata dalla commissione competente del Consiglio degli Stati.

La situazione dei media continua a essere tesa. Le difficoltà sono rappresentate principalmente dal forte calo dei ricavi pubblicitari e del numero di abbonati alla carta stampata e dalla scarsa propensione dei lettori a pagare per il consumo di media online. (SDA)

Altri articoli sull'argomento