Salari minimi per le stazioni radiofoniche e televisive private per la prima volta

Per la prima volta, le parti sociali hanno concordato le condizioni minime di lavoro per i programmatori delle radio e delle televisioni private. Il salario minimo è di 4800 franchi svizzeri al mese con tredicesima mensilità. Inoltre, si ha diritto ad almeno cinque settimane di ferie all'anno.

Per i dipendenti a partire dai 49 anni, il diritto alle ferie è di sei settimane, come hanno annunciato giovedì i rappresentanti dei lavoratori Schweizer Syndikat Medienschaffender SSM, Syndicom e Impressum. Da parte dei datori di lavoro, l'Associazione delle radio private svizzere (VSP) e l'associazione televisiva regionale Telesuisse hanno negoziato le condizioni.

Il salario minimo si applica ai dipendenti formati e permanenti. In futuro, le parti sociali pagheranno i contributi ai fondi pensione sull'intero salario senza deduzioni di coordinamento. Durante il congedo di maternità previsto dalla legge, i datori di lavoro pagano l'intero stipendio.

Inoltre, i produttori di programmi possono ora presentare contributi protetti da copyright nei concorsi e pubblicarli sul proprio sito web non commerciale due settimane dopo la prima trasmissione. Secondo i rappresentanti dei lavoratori, alla base dell'accordo c'è la nuova concessione di licenze per le stazioni radio e TV private. (SDA)

Altri articoli sull'argomento