Il Consiglio federale approva la radio di montagna finanziata dal canone per la Svizzera centrale

Il Consiglio federale ha definito le aree di copertura delle radio locali nelle regioni montane e periferiche fino al 2034 e ha effettuato dei ritocchi. Nella Svizzera centrale c'è spazio per una nuova radio di montagna. Nel Giura, le aree di copertura sono state ridefinite.

Il Consiglio federale ha modificato di conseguenza l'ordinanza sulla radiotelevisione venerdì 16 settembre 2022. Le concessioni per le radio locali e le televisioni regionali scadono alla fine del 2024. Prima di rimettere a gara le concessioni per il periodo 2025-2034, il Consiglio federale ha rivisto e definito le aree di copertura.

Radio di montagna a pagamento nella Svizzera centrale

Nella Svizzera centrale, Radio Central e Radio Sunshine lottano da anni per ottenere una quota del canone radiotelevisivo. La Svizzera centrale è l'unica regione montuosa del Paese a non avere una radio con una quota del canone.

La Svizzera centrale riceverà ora un gradio di montagna con una componente di prelievo, come annunciato dal Consiglio federale. Ciò risponde a una richiesta avanzata da tempo dai governi della Svizzera centrale. La proposta ha avuto un riscontro positivo anche nel processo di consultazione.

Neuchâtel e Giura come aree di approvvigionamento indipendenti

Nell'arco del Giura e nel Giura bernese, i cantoni di Neuchâtel e del Giura diventeranno aree di copertura indipendenti per le stazioni radio locali autorizzate, con un mandato di prestazione e il diritto a una quota del canone, come proposto dal settore. In futuro, sarà concesso un servizio di programmi in lingua francese nell'area del Giura bernese e un servizio di programmi in lingua tedesca nell'area di Biel-Seeland.

Le licenze per le emittenti radiofoniche e televisive locali e regionali vengono concesse solo in presenza di un mandato di prestazione e di un sostegno finanziario proveniente dal canone radiotelevisivo. Il Consiglio federale intende attenersi a questo principio.

Per le stazioni radio private commerciali autorizzate nelle aree urbane e sull'Altopiano svizzero, che non ricevono denaro dalla tassa di ricezione, il Consiglio federale ha deciso la liberalizzazione. Ora devono solo registrarsi presso l'Ufficio federale delle comunicazioni e non devono più adempiere a un mandato di prestazione.

Il Consiglio federale ha modificato di conseguenza l'Ordinanza sulla radiotelevisione. Le condizioni quadro liberalizzate si applicano alle emittenti di Berna, Soletta, Argovia, Basilea, Zurigo della Svizzera orientale e della zona del Lago di Ginevra.

Le attuali nove aree di copertura per le emittenti radiofoniche locali senza scopo di lucro rimarranno con minimi adeguamenti spaziali. Per colmare una lacuna, il Consiglio federale ha definito una decima area a Lugano.

Verranno apportate solo piccole modifiche alle aree di copertura delle emittenti televisive regionali. Attualmente, 31 stazioni radiofoniche locali e 13 stazioni televisive regionali hanno una licenza in Svizzera.

Altri articoli sull'argomento