Commissione del Gran Consiglio bernese per la promozione indiretta dei media

Nella discussione sulla promozione dei media nel Cantone di Berna, il governo e la commissione consultiva del Gran Consiglio sono ora d'accordo: il principio della promozione indiretta dei media deve essere ancorato nella revisione della legge sull'informazione.

Medienförderung
Il Gran Consiglio deciderà a settembre sul finanziamento dei media nel Cantone di Berna. (Immagine: Keystone / Anthony Anex)

Lo ha annunciato mercoledì la Commissione per la politica statale e le relazioni esterne (SAK). Il Gran Consiglio discuterà la legge in seconda lettura nella sessione autunnale.

In primavera, il Consiglio aveva rinviato alla Commissione tutti gli articoli sulla promozione dei media. In quell'occasione, al Consiglio fu detto che la situazione era cambiata a causa del "no" del popolo al pacchetto mediatico federale. Le disposizioni cantonali dovevano essere nuovamente riviste in questo contesto.

La SAK è ancora del parere che la diversità dei media nel Cantone di Berna debba essere promossa in vista di un'informazione regionale. Propone all'unanimità che il Gran Consiglio adotti la legge modificata.

In prima lettura, la maggioranza della commissione era ancora del parere che la promozione diretta da parte dei media non dovesse essere esplicitamente esclusa anche nella parte di lingua tedesca del cantone. Ora hanno abbandonato questa posizione.

Dal punto di vista della maggioranza della Commissione, è meglio per l'indipendenza dei media se non ci sono finanziamenti diretti. Come è noto, questa è anche l'opinione del Consiglio di Stato. Almeno una piccola minoranza della Commissione non vuole escludere il finanziamento diretto, perché questo permetterebbe al Cantone di intervenire direttamente in una situazione di emergenza.

Promozione delle agenzie

Nelle misure di sostegno individuali, una minoranza vuole citare le agenzie di stampa nella legge come esempio di istituzioni che potrebbero essere sostenute. La maggioranza respinge questa ipotesi: non è chiaro se e in che misura il sostegno alle agenzie andrebbe a vantaggio dei media regionali più piccoli.

La Commissione ha recentemente incluso ulteriori misure di promozione indiretta. Questi includono contributi per l'istruzione e la formazione, nonché finanziamenti temporanei per le offerte mediatiche legate ai progetti. (SDA)

Altri articoli sull'argomento