Il Consiglio nazionale vuole l'aiuto di Corona per la stampa fino alla fine del 2022

I quotidiani e i settimanali abbonati della stampa regionale e locale con una tiratura fino a 40.000 copie nel canale quotidiano della Posta devono essere consegnati gratuitamente fino alla fine del 2022. È quanto chiede il Consiglio nazionale in una mozione.

NationalratLa decisione è stata presa dalla Commissione per i trasporti e le telecomunicazioni (KVF-N). La Camera grande ha adottato la proposta mercoledì con 97 voti favorevoli e 89 contrari. Il Consiglio degli Stati se ne occuperà successivamente.

La situazione economica dei media è difficile da tempo. La pandemia ha ulteriormente aggravato la situazione. La Confederazione ha offerto assistenza finanziaria fino alla fine del 2021. Se il Consiglio nazionale decide di farlo, questo sostegno alla stampa dovrebbe valere anche per il 2022. Il sostegno si applicherebbe solo alle aziende che non distribuiscono dividendi nell'esercizio 2022.

Il Consiglio federale non vede alcuna urgenza

La maggioranza ha sostenuto che la situazione rimarrà difficile nel 2022. La pandemia ha avuto ancora un forte impatto sui costi e sui budget pubblicitari nei primi mesi dell'anno, ha dichiarato il portavoce della Commissione Marco Romano (centro/TI). Pertanto, ha affermato, ci sono tutte le condizioni per prorogare gli aiuti di Corona fino alla fine del 2022.

Una minoranza si è espressa contro la mozione della Commissione in riferimento al voto del 13 febbraio. Dopo il chiaro no dell'elettorato al pacchetto di misure a favore dei media, non era il momento di parlare di ulteriori misure di sostegno, ha dichiarato Christian Wasserfallen (FDP/BE).

Il ministro dei Media Simonetta Sommaruga ha affermato che le nuove misure saranno decise prima di conoscere gli effetti effetti effettivi della pandemia sulla situazione economica della stampa per il 2022. La situazione attuale non giustifica un intervento urgente. (sda.)

Altri articoli sull'argomento