Gli elettori non sono d'accordo con il pacchetto per la promozione dei media

I media privati in Svizzera non riceveranno alcun sostegno finanziario aggiuntivo dal governo federale. Gli elettori hanno respinto la legge sul finanziamento dei media, soprattutto nella Svizzera tedesca. Nella Svizzera francese, invece, la maggioranza ha votato a favore.

Stimmvolk nicht einverstanden mit dem Paket für die Medienförderung
La consigliera federale Simonetta Sommaruga ipotizza che il disegno di legge sia stato probabilmente troppo carico. (Screenshot: Srf.ch)

Domenica il No ha votato poco meno del 55%. Circa 1.303.200 elettori hanno votato No e circa 1.085.200 hanno votato Sì. Se la Svizzera occidentale avesse fatto la sua parte, il sussidio aggiuntivo per i media sarebbe stato chiaramente accettato.

Il Canton Ticino, invece, si è schierato nettamente per il No. Anche i Grigioni - dove le aree di lingua italiana e romancia hanno votato a favore - e i cantoni bilingui di Berna e Vallese hanno visto maggioranze di No. Il rifiuto si è invece concentrato nella Svizzera tedesca, dove solo Basilea Città e Uri hanno votato a favore della proposta.

Niente soldi per i media online

Il pacchetto di finanziamenti avrebbe sostenuto le aziende mediatiche con un massimo di 151 milioni di franchi svizzeri in più all'anno, sia direttamente che indirettamente. I fondi sarebbero provenuti dalle casse federali e dal canone radiotelevisivo.

In seguito alla vittoria del No, le attuali sovvenzioni indirette per la stampa rimarranno in vigore. Il governo federale continuerà a spendere 50 milioni di franchi svizzeri all'anno per gli sconti sulla consegna di quotidiani, riviste e organizzazioni di associazioni e club abbonati. Questi fondi non saranno aumentati a 120 milioni di franchi.

I media online con offerte a pagamento non ricevono alcun finanziamento diretto. Anche la quota del canone per le emittenti radiofoniche e televisive private non sarà aumentata.

Infine, è fallito anche il sostegno aggiuntivo al sistema dei media derivante dai diritti di licenza. Avrebbero dovuto essere disponibili fino a 23 milioni di franchi svizzeri in più rispetto agli attuali 5 milioni, anche per la formazione e l'aggiornamento, le agenzie di stampa come Keystone-SDA, i progetti informatici per i media e il Consiglio della stampa.

"Intervento statale distorsivo del mercato" respinto

Con la loro decisione, gli elettori hanno respinto l'intervento statale distorsivo del mercato nell'industria dei media e hanno chiesto che questi ultimi mantengano una distanza critica dallo Stato e dalla politica. Lo scrive l'associazione "No ai media finanziati dallo Stato", guidata dall'ex consigliere nazionale del PLR di San Gallo Peter Weigelt.

L'FDP ha scritto che l'industria dei media dovrebbe essere in grado di vendere i propri prodotti come qualsiasi altra industria. L'SVP vede il No come un rifiuto dell'"uniformità della sinistra conforme al governo". L'organizzazione chiede un nuovo tentativo di finanziamento dei media: Ad esempio, dovrebbero essere sovvenzionati solo i piccoli media che non sono di proprietà di conglomerati mediatici.

I favorevoli non vogliono lasciare il giornalismo indipendente alle forze del mercato. Il comitato della società civile "Sì alla diversità dei media" ritiene ora che la palla sia nel campo del Parlamento, come ha detto la presidente Camille Roseau in un'inchiesta.

Suppliche per un nuovo inizio

Oltre alla rapida attuazione dei punti indiscussi del pacchetto, Roseau ha chiesto in particolare un sostegno contemporaneo ai media online. Ha affermato che la situazione attuale è più simile a quella del XX secolo.

Anche il PS, i Verdi, il Partito di Centro e i sindacati hanno chiesto un nuovo tentativo. Per il Comitato per il Sì e l'Associazione svizzera degli editori di media (VSM), le difficoltà di finanziamento delle testate nazionali rimangono irrisolte.

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha commentato il "no" affermando che il pacchetto, raddoppiato dal Parlamento rispetto alla proposta del Consiglio federale, era "probabilmente troppo" per la popolazione.

È troppo presto, ha detto Sommaruga in risposta alla domanda se le parti controverse del pacchetto debbano essere riviste. "Quando vedrò le reazioni al risultato del voto, faremo bene ad analizzarle prima", ha detto. La decisione del popolo dovrebbe essere accettata.

I media restano nell'agenda politica

I media rimangono comunque una questione politica, ad esempio in relazione ai diritti d'autore accessori. Poiché il denaro pubblicitario viene sempre più convogliato verso le aziende di Internet, il Consiglio federale sta facendo esaminare al Dipartimento di Giustizia come potrebbe essere strutturata una legge per la protezione delle pubblicazioni giornalistiche.

Le aziende online dovrebbero pagare una tassa ai media svizzeri per la distribuzione dei loro contenuti giornalistici. Secondo Sommaruga, una bozza di consultazione potrebbe essere pronta entro la fine dell'anno. Tuttavia, l'attuazione della proposta richiederà tempo.

Il canone di ricezione potrebbe essere riproposto anche dopo il 2018, quando l'iniziativa "No Billag" è stata respinta. Il Consigliere nazionale dell'UDC Gregor Rutz (ZH) ha dichiarato alla Radio Svizzera SRF, interrogato su un nuovo attacco alla Società svizzera di radiotelevisione SRG, che un comitato apartitico sta lavorando a una nuova iniziativa sul canone di ricezione. (SDA)

Altri articoli sull'argomento