Il voto sulla legge sui media ha avuto un grande riscontro, dice Fög

Tra le quattro proposte per il referendum federale del 13 febbraio, la legge sul finanziamento dei media è quella che ha suscitato la maggiore reazione nell'ambiente mediatico svizzero. È questa la conclusione a cui è giunto l'istituto di ricerca Fög in un'analisi.

ResonanzSebbene il pacchetto di misure a favore dei media riceva la maggiore attenzione, ha ottenuto scarsi risultati rispetto alla risposta alle proposte precedenti. È questa la conclusione a cui è giunto il Centro di ricerca per la sfera pubblica e la società (Fög) dell'Università di Zurigo.

La legge Covid-19, ad esempio, votata lo scorso novembre, e l'iniziativa "No Billag" del 2018 hanno ricevuto molta più attenzione. Il tono del pacchetto mediatico è leggermente positivo, così come l'iniziativa per vietare la pubblicità del tabacco.

D'altra parte, l'opposizione all'iniziativa a favore del divieto di sperimentazione animale e umana è chiaramente predominante. Per quanto riguarda l'abolizione dell'imposta di bollo, invece, il tono è ambivalente. Ciò significa che i voti in aumento e in diminuzione si bilanciano.

Differenze tra regioni linguistiche

Un confronto tra le due principali regioni linguistiche mostra che la Legge sui media è più presente nei media della Svizzera tedesca. Secondo il Fög, il tono dell'informazione nella Svizzera francese è più positivo che al di qua del Röstigraben.

Ci sono differenze di tono anche per quanto riguarda l'abolizione della tassa di bollo, che è leggermente più popolare nei media della Svizzera francese rispetto a quelli della Svizzera tedesca. Le altre proposte sono state approvate (divieto di pubblicità del tabacco) o respinte (iniziativa per vietare la sperimentazione animale e umana) in entrambe le regioni linguistiche.

Il pacchetto media è una proposta speciale per i media perché riguarda molte organizzazioni di media. Tuttavia, in questo caso si può osservare una forma relativamente "routinizzata" di informazione referendaria, come è tipico per molti referendum. (SDA)

Altri articoli sull'argomento