Radio e TV: Soletta frena per una nuova assegnazione

Il governo cantonale di Soletta chiede al governo federale uno stop provvisorio alla nuova distribuzione delle aree di copertura per i programmi radiotelevisivi privati. Nella bozza di ordinanza sono ancora aperte questioni centrali come i criteri per la distribuzione delle aree e i fondi per il canone.

Solothurn
Il Consiglio di governo di Soletta si rammarica che nel Cantone di Soletta non ci sia "quasi nessuna concorrenza giornalistica nella carta stampata, nella radio e nella televisione". (Immagine: Keystone/Gaetan Bally)

La revisione proposta è sostanzialmente un passo nella giusta direzione, secondo la dichiarazione all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) pubblicata lunedì. È sensato prevedere aree di copertura lungo i confini cantonali. Tuttavia, i confini cantonali ignorano la coesione delle regioni.

Il Cantone di Soletta si trova in un "campo di tensione". Da un lato, secondo il consiglio di governo, una nuova licenza dovrebbe coprire l'intero cantone. Pertanto, anche i distretti di Dorneck e Thierstein verrebbero considerati come parte dell'area di copertura "Soletta" e non come parte dell'area di copertura di Basilea, come previsto dalla proposta.

Non ci sono fondi per le sovrapposizioni regionali

Allo stesso tempo, dovrebbero essere possibili sovrapposizioni, soprattutto per il Cantone di Soletta. A titolo di esempio, il governo cita la regione dello Schwarzbubenland con l'area di Basilea o la parte occidentale del cantone tra Soletta e Grenchen con la regione di Bienne.

Nella bozza attuale, le stazioni radio private sono libere di trasmettere al di fuori dell'area di copertura. Tuttavia, il governo federale non mette a loro disposizione alcuna somma per questo scopo. Dal punto di vista del Cantone di Soletta, sarebbe auspicabile un'adeguata condivisione dei costi, a condizione che i requisiti giornalistici siano soddisfatti anche nella "zona di sovrapposizione".

Aspettare il risultato del referendum

Inoltre, la tempistica della consultazione sembra "un po' inopportuna", osserva il Consiglio di Governo. Dal punto di vista del Consiglio di Governo, si dovrebbe attendere l'imminente voto sul referendum sulla legge sui media, previsto per febbraio. Solo allora si potrà continuare a lavorare con un quadro chiaro.

In futuro ci saranno più aree di copertura per le stazioni radiofoniche e televisive locali in Svizzera - venti per la radio invece delle attuali dodici. In ogni area ci sarà un fornitore che avrà un mandato di servizio pubblico e che in cambio riceverà i soldi del canone radiotelevisivo.

Il governo non riesce a competere con i media

Nella sua dichiarazione al Governo federale, il Consiglio di Stato ha espresso anche "alcune considerazioni fondamentali". In un sistema democratico che dipende dalla partecipazione attiva della popolazione alle decisioni e ai processi, un panorama mediatico il più possibile diversificato, con case editrici impegnate in un giornalismo di qualità, è di grande importanza. Questo è indispensabile per la formazione indipendente dell'opinione di ogni singolo individuo e quindi per il funzionamento dello Stato.

Purtroppo, lo sviluppo degli ultimi anni sta andando in una direzione completamente diversa. Il numero di abbonati ai giornali è in costante calo e le entrate derivanti dalla pubblicità stanno crollando. "Le testate uniformi caratterizzano il panorama della carta stampata e le relative piattaforme online. Anche nelle redazioni regionali si fanno risparmi e si registra una crescente carenza di risorse e di know-how: il giornalismo di qualità non è più garantito in ogni caso", scrive il Consiglio di Stato.

Lo stesso quadro si riscontra nelle stazioni radiofoniche private, spesso integrate in grandi aziende mediatiche. "A causa della concentrazione nel mercato dei media, la concorrenza giornalistica è quasi inesistente, soprattutto nel Cantone di Soletta, per quanto riguarda i temi cantonali e regionali. Nel settore della stampa non c'è affatto concorrenza. (SDA)

Altri articoli sull'argomento