L'Associazione dei giornalisti Imprint chiede un aumento salariale per i giornalisti

In una risoluzione adottata all'unanimità venerdì a Martigny (VS), l'associazione dei giornalisti Impressum ha chiesto un'audizione salariale per i giornalisti. Insiste inoltre sulla ripresa dei negoziati per un contratto collettivo di lavoro.

Journalistenverband Impressum

La crisi di Corona ha dimostrato "l'importanza del ruolo dei giornalisti nella società", ha scritto l'associazione in un comunicato.

"Forniscono informazioni basate sui fatti in un momento in cui il pubblico è sempre più esposto a fonti di informazione non verificate e a voci infondate. È questo che rende possibile un'opinione pubblica basata su fatti verificati.

Per garantire un'elevata qualità giornalistica, sono necessarie giornaliste ben formate. Tuttavia, la formazione non viene ricompensata con uno stipendio adeguato, scrive ancora Impressum. Al contrario, le giornaliste si trovano "nella parte bassa della scala di reddito delle persone con una laurea". L'aumento degli stipendi è quindi un prerequisito per garantire la qualità dell'informazione giornalistica a lungo termine.

Inoltre, i delegati di Impressum chiedono all'associazione degli editori VSM di riprendere le trattative per un contratto collettivo di lavoro (CCL). Da anni non esiste un CCL per i lavoratori dei media della Svizzera tedesca.

La libertà dei media è minacciata

Anche per Imprint la libertà dei media in Svizzera è minacciata. A giugno, il Consiglio degli Stati ha adottato una modifica del Codice di procedura civile con conseguenze di vasta portata per la libertà dei media. Ha abbassato l'ostacolo per le misure "dirette contro la pubblicazione di articoli giornalistici".

Pertanto, l'Associazione dei giornalisti esorta la Commissione giuridica del Consiglio nazionale ad adottare la versione del Consiglio federale e non quella del Consiglio degli Stati.

Nel suo comunicato, l'associazione deplora anche il referendum lanciato a fine giugno contro il pacchetto media approvato dal Parlamento nella sessione estiva. Questo pacchetto prevede un sostegno finanziario ai media di circa 178 milioni di franchi - compresi i media online, che secondo Imprint sono una novità. (SDA)

Altri articoli sull'argomento