Il governo grigionese è contrario a soluzioni rapide per il sostegno alle medaglie

Il governo grigionese non intende mettere a punto un pacchetto di aiuti a breve termine per i media, anch'essi colpiti dalla crisi di Corona. Sta aspettando i risultati di una relazione sulle prospettive finanziarie a medio e lungo termine dei media regionali.

Bündner
Assistenza pubblica per i media regionali nei Grigioni a causa della crisi di Corona? Il governo cantonale vuole aspettare e vedere. (Foto d'archivio: Keystone/Gian Ehrenzeller)

Più di 30 parlamentari hanno firmato la mozione del capogruppo del CVP Remo Cavegn che chiede un contributo massimo di 1,5 milioni di franchi svizzeri per attutire gli effetti della crisi di Corona sui media. Il governo, tuttavia, chiede al Parlamento di respingere la proposta, secondo la risposta pubblicata lunedì.

L'esecutivo vuole innanzitutto attendere i risultati di uno studio che dovrebbe essere presentato entro la fine dell'anno. Lo studio è stato preparato dall'Università di San Gallo HSG e dall'Università di Scienze Applicate dei Grigioni FHGR. Si intitola "I media nel Cantone dei Grigioni: Analisi della situazione attuale e prospettive future". L'obiettivo è anche quello di mostrare le possibilità di promozione dei media da parte del settore pubblico.

Tuttavia, il governo sottolinea che qualsiasi misura cantonale a favore dei media sarebbe complementare agli aiuti federali. A livello cantonale, l'impegno del settore pubblico nei confronti dei media si è finora limitato alla promozione delle lingue minoritarie retoromanze e dell'italiano - in aggiunta agli aiuti federali. (SDA)

Altri articoli sull'argomento