Il Consiglio federale estende il contributo alle offerte della SSR estera

La piattaforma internet in dieci lingue Swissinfo.ch, il sito in lingua italiana Tvsvizzera.it e i canali televisivi internazionali TV5Monde e 3sat continueranno a ricevere fondi dalla Confederazione anche nei prossimi due anni. L'entità dell'aiuto finanziario non cambierà.

SRG

Nel 2021 e 2022, la Confederazione fornirà 19,5 milioni di franchi all'anno, ovvero la metà dell'importo necessario per finanziare il servizio. Mercoledì scorso, il Consiglio federale ha prorogato il relativo accordo di prestazioni sull'offerta giornalistica della SSR per l'estero.

Ciò obbliga la SSR a informare gli svizzeri all'estero sull'attualità del nostro Paese e a promuovere la presenza della Svizzera nei media stranieri. La proroga di due anni è in linea con la durata dell'attuale licenza della SSR.

La componente principale dell'offerta è la piattaforma internet Swissinfo.ch con testi, immagini, contributi audio e video in tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, giapponese e russo. La piattaforma internet consente agli Svizzeri all'estero di continuare a esercitare i propri diritti politici in Svizzera.

 

La nuova piattaforma di TV5Monde

Il finanziamento del sito web in lingua italiana Tvsvizzera.it, che si rivolge alla regione del confine meridionale e ai frontalieri, ma anche a tutti gli altri italofoni, fa parte dell'accordo, così come la collaborazione della SSR con le emittenti televisive internazionali TV5Monde (francese) e 3sat (tedesca).

Grazie alla collaborazione con i partner di TV5Monde, i programmi televisivi relativi alla Svizzera possono essere trasmessi in oltre 210 Paesi. "A dimostrazione del suo attaccamento alla Francofonia, la Confederazione sostiene inoltre l'emittente multilaterale con circa 105.000 franchi all'anno per lo sviluppo di una piattaforma digitale di video-on-demand in lingua francese chiamata TV5Monde Plus", scrive ancora il Consiglio federale.

La SSR sarà tenuta a riferire annualmente sulle sue piattaforme internet e sulla collaborazione con TV5 e 3sat. (SDA)

Altri articoli sull'argomento