Una maggiore distinzione dalle emittenti private: Il Consiglio federale concede una nuova licenza alla SRG

Il Consiglio federale ha concesso alla SSR una nuova licenza nonostante le critiche espresse nel processo di consultazione. Entrerà in vigore il 1° gennaio 2019 e sarà valido per quattro anni. La SSR deve distinguersi maggiormente dalle emittenti private. L'Associazione svizzera dei media critica la decisione.

bundeshaus-srg

Il Consiglio federale vuole affinare il profilo delle prestazioni della SSR e delineare più chiaramente il suo carattere di servizio pubblico, scrive il dipartimento Uvek del ministro dei Media Doris Leuthard in un comunicato. A medio termine, l'attuale legge sulla radio e la televisione sarà sostituita dalla legge federale sui media elettronici. Secondo l'Uvek, la licenza ha quindi un "carattere transitorio". Non apporta alcun cambiamento fondamentale.

Garantire la qualità

Con la nuova licenza, tuttavia, la SSR si distinguerà maggiormente dalle emittenti private. Deve stabilire standard di contenuto e di qualità formale per tutte le aree editoriali e garantire processi di verifica. La SSR deve utilizzare almeno la metà dei proventi dei compensi per l'informazione. Lo fa già oggi. Tuttavia, questo è ora un requisito. La licenza salvaguarda gli attuali servizi informativi e culturali, scrive il Consiglio federale.

Offerte per i giovani

La SSR deve dare maggiore importanza allo scambio tra le regioni linguistiche. Si specifica che lo scambio linguistico-regionale deve riflettersi nella copertura quotidiana delle notizie. Inoltre, il SSR è tenuto a fornire offerte che promuovano la partecipazione dei giovani alla vita politica, economica, sociale e culturale. Oltre ai programmi radiofonici e televisivi, la nuova licenza menziona esplicitamente anche i contributi online come parte dell'offerta giornalistica. Tuttavia, le restrizioni sulle offerte online, come il divieto di pubblicità online, rimangono invariate.

Cooperazione con i privati

La SSR è ora obbligata a collaborare con le aziende mediatiche private svizzere. Si tratta di mettere a loro disposizione versioni brevi di contenuti audiovisivi quotidiani. Nel farlo, deve garantire condizioni di utilizzo trasparenti e paritarie. Può addebitare i costi sostenuti. Per quanto riguarda l'intrattenimento e lo sport, la SSR si impegna a collaborare con le emittenti svizzere per fornire loro un'offerta interessante. La licenza prevede inoltre che la SSR mantenga un dialogo permanente con il pubblico e che sottoponga regolarmente a discussione la sua offerta e la sua strategia aziendale.

Meno programmi radiofonici obbligatori

A differenza della vecchia licenza, solo i primi tre servizi di programmi radiofonici regionali e il servizio di programmi in romancio sono ancorati nella licenza come servizi di programmi obbligatori. La SSR è quindi libera di decidere se offrire o meno altri programmi. Si tratta dei programmi tematici Musikwelle, Option musique, SRF4 News, Swiss Pop, Swiss Jazz, Swiss Classic e Virus. Il Consiglio federale scrive nel rapporto sulla concessione che la SSR potrebbe rinunciare alle singole offerte, accorparle e offrirle in tutto o in parte su Internet. Questo le darebbe un maggiore margine di manovra imprenditoriale.

La nuova concessione offre inoltre alla SSR la possibilità di sostituire il secondo canale televisivo della Svizzera italiana (RSI La 2) con un'offerta multimediale.

Appello a fermare la marcia

L'approccio del Consiglio federale è stato criticato durante il processo di consultazione. Il Comitato per le telecomunicazioni del Consiglio nazionale ha chiesto di sospendere l'attività. La licenza ha anticipato le modifiche che dovranno essere discusse in parlamento nell'ambito della prevista legge sui media elettronici, è stato il tenore di FDP, SVP e BDP. Le tre parti hanno chiesto una proroga temporanea dell'attuale licenza. Le modifiche ai contenuti dovranno essere apportate solo quando sarà stato chiarito il futuro mandato del SSR. Il CVP, il PS e i Verdi Liberali sono d'accordo. La CVP ha tuttavia dichiarato che le critiche alla "posizione di mercato dominante" della SSR devono essere prese sul serio. Deve essere obbligata a produrre in modo più efficiente, più consapevole dei costi e più attento alle risorse.

L'associazione degli editori critica la decisione

Il fatto che il Consiglio federale abbia approvato la nuova licenza della SSR non ha trovato la comprensione dell'Associazione svizzera dei media (VSM). In una dichiarazione, ha affermato che la sospensione e l'estensione della licenza esistente sarebbe stata la cosa giusta da fare. Soprattutto nel settore online, gli editori avrebbero voluto prima una discussione dettagliata sul mandato di servizio pubblico.

Poiché la licenza conferisce esplicitamente un mandato online, si teme un'ulteriore concorrenza per le emittenti private. Ad esempio, il secondo programma televisivo previsto in Ticino sarà disponibile solo su Internet. "Se diventa un portale simile alla stampa, entrerà in concorrenza con gli editori", avverte il VSM. L'"espansione del settore online finanziata a pagamento" è incostituzionale e metterebbe ulteriormente sotto pressione i giornali, il genere mediatico più importante per la formazione delle opinioni, scrive l'associazione degli editori. "Le offerte gratuite in rete finanziate dallo Stato sono pericolose. Minano la disponibilità a pagare degli utenti, che è ancora in fase di sviluppo. Il Consiglio federale sta chiaramente ignorando la considerazione costituzionale per il settore privato, per la stampa".

Inoltre, avverte il VSM, non esiste un fallimento del mercato nel settore online che autorizzi lo Stato a intervenire. Le emittenti private coprono molto bene la popolazione online - soprattutto i giovani - con le loro offerte di servizio pubblico. "Il principio di sussidiarietà si applica anche al settore dei media: solo ciò che il mercato non può offrire deve essere reso possibile e finanziato dallo Stato", ha criticato l'associazione degli editori. (hae/SDA)

Online-Reichweite_SRG-Private_710x384px

Altri articoli sull'argomento