La Commissione del Consiglio nazionale ascolta il rappresentante di SDA

L'agenzia di stampa SDA è stata oggetto di discussione martedì in seno alla Commissione per i trasporti e le telecomunicazioni del Consiglio nazionale (KVF). La commissione ha tenuto delle audizioni.

sda-logo

Sono stati ascoltati il direttore generale e il presidente del Consiglio di amministrazione dell'Agenzia svizzera di spedizione, nonché i rappresentanti dei dipendenti e dei sindacati. Una delle questioni discusse è stata la prevista riduzione dei posti di lavoro.

In una dichiarazione successiva, la KVF ha affermato di riconoscere che la sda è una società privata di proprietà di diverse case mediatiche. Tuttavia, ha sottolineato l'importante funzione di un'agenzia di stampa neutrale per l'intero panorama mediatico svizzero.

La KVF intende riprendere la questione di un eventuale accordo di prestazione a favore delle emittenti concessionarie in aprile, nell'ambito della consultazione sulla revisione dell'ordinanza sulla radiotelevisione (RTVO).

Il Consiglio federale propone che l'SDA riceva 2 milioni di franchi all'anno dal piatto delle tasse a partire dal 2019. In questo modo, vuole garantire che i media continuino ad avere accesso a
i servizi dell'agenzia in tre lingue nazionali. Si tratta di un servizio per tutta la Svizzera e per tutti i media", ha dichiarato il Ministro dei Media Doris Leuthard alla presentazione del progetto di ordinanza.

Questi piani hanno suscitato critiche durante il processo di consultazione. Ad esempio, i governi cantonali si sono lamentati del fatto che il denaro proveniente dal piatto delle tasse non fosse compatibile con i piani della sda di distribuire dividendi agli azionisti dopo la fusione con l'agenzia di immagini Keystone. (SDA)

Lo svizzero di lingua francese Frédéric Gonseth ha pubblicato lunedì un film sullo sciopero SDA.

Altri articoli sull'argomento