Il PS prende a male parole il Consiglio federale per la SDA

La SDA, che sta affrontando licenziamenti di massa, sta ricevendo il sostegno del PS. Il consigliere nazionale Matthias Aebischer chiede che lo Stato faccia di più per l'agenzia di stampa.

sda-aebischer

La SDA deve essere ridotta a un oggetto di profitto, critica Aebischer in un'intervista al SonntagsBlick. Le conseguenze di ciò sono "scandalose", come dimostrano i licenziamenti annunciati.

Poiché i clienti della SDA, gli editori, stavano spingendo al ribasso i prezzi, lo Stato doveva essere maggiormente coinvolto, ha chiesto Aebischer. Il Consiglio federale deve chiarire la portata del suo coinvolgimento nella SDA. In una mozione, il consigliere nazionale del PS chiede al governo nazionale di elaborare piani "per garantire il lavoro di alta qualità dell'agenzia".

Il Consiglio federale dovrebbe anche chiarire se la Confederazione parteciperà a una nuova SDA senza scopo di lucro. Aebischer è convinto che, grazie alla legge sulle lingue, sarebbe possibile un impegno più forte, a condizione che la SDA abbandoni il suo obiettivo di "rendere felici gli azionisti con un dividendo". (hae)

Altri articoli sull'argomento