Gmail resta il provider di posta elettronica più utilizzato - GMX recupera il ritardo

Uno studio di United Internet Media mostra quali sono i provider di posta elettronica più utilizzati nella Svizzera tedesca e quali sono le motivazioni che spingono all'utilizzo della posta elettronica nelle diverse fasce d'età.

Immagine simbolo; Stephen Phillips - Hostreviews.co.uk Unsplash.

Per la seconda volta, il provider di posta elettronica GMX ha pubblicato dati sul mercato della posta elettronica nella Svizzera tedesca. Oltre alle quote di mercato, sono stati raccolti dati sull'utilizzo della posta elettronica da parte degli utenti online svizzeri: Gli intervistati utilizzano sempre più intensamente la casella di posta elettronica; inoltre, la comunicazione via e-mail con le aziende nel contesto dei processi di acquisto sta acquisendo sempre più importanza. Questi sono i risultati di un'indagine condotta dall'istituto di ricerca MindTake per conto di United Internet Media.

Gmail al primo posto

Nella classifica dei provider di posta elettronica utilizzati principalmente a livello privato, Gmail continua a essere in testa con una quota di mercato del 30,7%. Il secondo posto va a GMX.ch con il 17,3%, mentre Bluewin passa al terzo posto con una quota di mercato del 17%. Al quarto posto c'è Microsoft (15,3 %), seguita dall'offerta di posta elettronica dei propri server/domini (3,4 %) e da iCloud (3,4 %). Sunrise (3,2 %) e Yahoo (2,5 %) sono in coda.

E-mail di comunicazione con le aziende

Nell'ultimo anno, le e-mail hanno acquisito importanza soprattutto nella comunicazione con le aziende nel contesto del processo di acquisto (25,5 %). Seguono le comunicazioni con le autorità pubbliche (20,5 %) e gli istituti di formazione e perfezionamento (19,6 %). Il ruolo della posta elettronica nel dialogo tra aziende e clienti si riflette anche nell'uso delle newsletter. 9 intervistati su 10 ricevono newsletter settimanali sul proprio account di posta elettronica privato - un quinto di tutti gli utenti di posta elettronica riceve più di 20 di questi messaggi regolari ogni settimana. In generale, il 66,3% di coloro che ricevono newsletter le legge almeno una volta alla settimana.

Il 41,4% dei lettori di newsletter ha già effettuato un acquisto direttamente da una newsletter. Il motivo principale degli acquisti diretti sono le offerte o gli sconti esclusivi (60,2 %), seguiti dalle offerte a tempo limitato (26,3 %) e dalla semplificazione del processo di ordinazione tramite la newsletter (18,9 %).

Attività Internet della Svizzera

In generale, anche l'uso della posta elettronica è molto diffuso: Navigare in Internet (93,8 %) e leggere o scrivere e-mail (91,5 %) sono le due attività più frequenti degli utenti di e-mail nella Svizzera tedesca. Seguono le visite ai social network (72,8 %).

La lettura e la scrittura di e-mail rivestono un ruolo importante per ogni fascia d'età: mentre l'80% dei giovani tra i 14 e i 19 anni e l'82,3% dei giovani tra i 20 e i 29 anni leggono o scrivono e-mail almeno ogni giorno, la percentuale è già del 91,9% per i giovani tra i 30 e i 39 anni e addirittura del 93,5% per i giovani tra i 40 e i 49 anni. La percentuale di coloro che usano la posta elettronica almeno ogni giorno è ancora più alta: tra i 50-59enni è del 96,7% e tra i 60-69enni del 98,8%. Più della metà dei giovani tra i 14 e i 19 anni (51,2 %) dichiara di aver letto più e-mail nell'ultimo anno. Tra i 20-29enni, questa percentuale è del 39,1%, mentre tra i 30-39enni il 28,5% legge più e-mail.

Altri articoli sull'argomento