Studio Goldbach Advanced TV: la TV connessa viene utilizzata sempre più intensamente

La TV connessa continua a godere di un'elevata consapevolezza in tutti i gruppi target rilevanti per la pubblicità. La percezione della pubblicità è elevata. Questi sono i risultati del 6° Studio Advanced TV di Goldbach.

La valutazione del sesto studio di Goldbach sull'Advanced TV in tutto il DACH conferma la tendenza degli ultimi anni: la Connected TV (CTV) gode di grande popolarità tra tutti i gruppi target rilevanti per la pubblicità. Il 79% degli intervistati ha dichiarato di conoscere la CTV, il 61% ne utilizza le funzioni aggiuntive come le app per lo streaming, le app per i canali TV, le app per i giochi, ecc. È evidente che l'intensità di utilizzo è aumentata rispetto agli anni precedenti. Più della metà utilizza le funzioni aggiuntive del CTV su base settimanale (+12%), un buon quarto addirittura quotidianamente (+4%). Si nota anche che le famiglie con bambini in particolare sono tra i gruppi di utenti più forti - in Svizzera, Germania e Austria.

Tuttavia, il tempo trascorso non è cambiato molto. Con poco meno di 2:21 ore, il tempo dedicato all'utilizzo delle funzioni aggiuntive del CTV è minimamente inferiore a quello dedicato alla TV lineare (2:47 ore). Solo gli intervistati della fascia d'età compresa tra i 16 e i 29 anni hanno dichiarato di trascorrere più tempo con i contenuti del CTV (2:36 ore) rispetto a quelli della TV lineare (2:07 ore). Il tempo di utilizzo delle funzioni aggiuntive è più alto in Germania con 2:36 ore. Con 2,2 persone, in media lo stesso numero di persone si trova davanti al televisore nello stesso momento dell'anno precedente.

Connesso grazie allo Smart TV

Come negli anni precedenti, la maggior parte degli intervistati (79%) utilizza le funzioni aggiuntive della CTV tramite un dispositivo Smart TV, seguito dalle console di gioco (31%). Si conferma anche l'inversione di tendenza rispetto allo scorso anno per quanto riguarda la schermata iniziale della Connected TV: quasi la metà degli intervistati inizia l'utilizzo della TV dall'interfaccia utente del provider. Un altro dato sorprendente: oltre il 60% degli intervistati collega il proprio smartphone o un altro dispositivo mobile al televisore. Tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 49 anni, la percentuale è ancora più alta, pari al 72%.

La percezione e l'accettazione della pubblicità sono leggermente aumentate

Alla domanda se avessero notato la pubblicità sulle funzioni aggiuntive del CTV, il 46% degli intervistati ha risposto di sì quest'anno. Si tratta del 3% in più rispetto all'anno precedente. Circa la metà ha anche dichiarato di trovare perfettamente accettabile la pubblicità in questo ambiente. E poco più di un quarto accetterebbe la pubblicità sulle app a pagamento se il contenuto in cambio fosse gratuito. Attualmente, la maggior parte degli intervistati spende tra i 20 e i 29 euro al mese per le app.

Qui è possibile scaricare i risultati.


Goldbach conduce lo studio Advanced TV dal 2018. Quest'anno hanno partecipato allo studio 3.500 persone (1.500 dalla Germania, 1.000 ciascuna da Austria e Svizzera) di età compresa tra i 16 e i 69 anni nell'intera regione DACH. Il periodo di indagine è stato gennaio 2023.

Altri articoli sull'argomento