Modelli di utilizzo stabili nel mercato svizzero delle immagini in movimento

I modelli di utilizzo nel mercato delle immagini in movimento rimangono sostanzialmente stabili nel quarto rapporto trimestrale 2022 di Mediapulse Streaming Data. La televisione classica continua a raggiungere la più alta portata giornaliera, seguita dalle piattaforme di video e streaming YouTube e Netflix.

Secondo il rapporto di Mediapulse Streaming Data, la televisione classica è anche quella con la più alta portata giornaliera nel quarto trimestre del 2022. Questi dati sono identici a quelli del quarto trimestre del 2021 e seguono quindi un andamento stagionale simile a quello dell'anno precedente. Rispetto all'ultimo trimestre, la televisione classica è ancora una volta caratterizzata da cifre di diffusione significativamente più elevate.

Uno schema simile si riscontra anche con Netflix e YouTube e, per la prima volta, con la fruizione della TV tramite dispositivi a piccolo schermo. Questi sono stati in grado di registrare una crescita della portata analogica rispetto all'ultimo trimestre. Le altre piattaforme di streaming Disney+, Amazon Prime e Apple TV+ raggiungono ancora un numero relativamente basso di persone.

Portata giornaliera per trimestre in percentuale

In termini di durata d'uso, la televisione classica continua a primeggiare e a mantenere più a lungo sia l'intera popolazione svizzera sia i suoi utenti effettivi. Segue la piattaforma di streaming Netflix, che ha un tempo di permanenza elevato, e la TV attraverso i dispositivi a piccolo schermo. Rispetto a Netflix, YouTube ha un tempo di permanenza inferiore ma un tempo di visione superiore.

Tempo di permanenza e visualizzazione giornaliera Q4 2022 in minuti

La Svizzera Italiana si aggiudica il primato di telespettatori

Come era già emerso nei trimestri precedenti, la Svizzera Italiana raggiunge un numero significativamente maggiore di persone attraverso la televisione classica su grande schermo rispetto alle altre regioni linguistiche della Svizzera. A differenza dell'ultimo trimestre, questo quadro è evidente anche nella fruizione della TV attraverso i dispositivi a piccolo schermo. Al contrario, non ci sono quasi differenze tra la Suisse Romande e la Svizzera tedesca.

Portata giornaliera Q4 2022 per regione linguistica in percentuale

La TV raggiunge la massima diffusione in quasi tutte le fasce d'età

Il quarto rapporto trimestrale 2022 mostra che la TV classica ha la più alta portata giornaliera tra quasi tutti i gruppi di età. Solo tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni YouTube ottiene il punteggio più alto. YouTube tende a essere popolare tra le fasce d'età medie e, sempre più spesso, anche tra quelle più anziane, mentre Netflix raggiunge soprattutto le fasce d'età medie e giovani.

Portata giornaliera Q4 2022 per età e sesso in percentuale

Portata giornaliera Q4 2022 per dispositivo finale in percentuale


Nell'ambito della sua ricerca sulla televisione, Mediapulse pubblica un rapporto trimestrale Panoramica dei dati in streaming con l'obiettivo di fornire un database indipendente, multipiattaforma e comparabile per l'utilizzo delle offerte televisive e di altre immagini in movimento. La distribuzione e l'utilizzo di piattaforme video e di streaming saranno quantificati e confrontati con i corrispondenti parametri di utilizzo della TV.

Tutti i rapporti e le valutazioni trimestrali possono essere consultati su Mediapulse.ch.

Altri articoli sull'argomento