I media online di CH raggiungono circa cinque milioni di persone al mese.

I dati semestrali sulla ricerca online svizzera di Mediapulse, pubblicati per la prima volta, mostrano tra l'altro che le offerte misurate vengono utilizzate da circa cinque milioni di persone al mese, il che corrisponde a una portata mensile del 61%.

(Grafica: Dati di audience dei contenuti online di Mediapulse)

Dal luglio 2022, Mediapulse raccoglie dati sull'audience dei contenuti online, che forniscono informazioni sull'utilizzo online della Svizzera. Per la prima volta, quindi, sono disponibili anche i dati semestrali sull'uso delle offerte coinvolte nella ricerca per l'uso online, oltre ai dati semestrali per l'uso di radio e TV.

In media mensile, più di 5 milioni di utenti hanno visitato le piattaforme online analizzate, il che corrisponde a una quota del 61% della popolazione. L'indagine si riferisce alle persone di età superiore ai tre anni che vivono in Svizzera.

Nel giro di una settimana, metà della popolazione svizzera si è trovata almeno una volta su una delle piattaforme studiate. I media online partecipanti hanno raggiunto una media di 4,2 milioni di utenti a settimana (51% di portata netta). Al giorno c'erano 2,9 milioni di persone, ovvero il 35% della popolazione.

Dati di grande utilità

Con i dati sull'audience dei contenuti online, è disponibile una misurazione giornaliera dell'utilizzo della rete che mostra le persone dietro le macchine. Questo fornisce al mercato dati di grande utilità. Ad esempio, è possibile determinare le caratteristiche strutturali dei marchi online o mostrare i modelli di utilizzo fino al livello orario.

Questo dimostra che i media online svizzeri vengono utilizzati durante tutta la giornata. Inoltre, i picchi di utilizzo si verificano al mattino e a mezzogiorno. I valori più alti si raggiungono la sera.

Il sabato e la domenica il quadro è simile, anche se con uno scarto temporale. In questo caso, l'utilizzo aumenta un po' più tardi e poi durante il giorno, soprattutto la domenica, è leggermente superiore a quello dei giorni feriali. Il picco di mezzogiorno non si verifica nel fine settimana.

SRF, 20 Minuten e Blick hanno raggiunto il maggior numero di persone

La SRF ha registrato la maggiore portata in Svizzera, 20 minuti e Vista. SRF era l'unica piattaforma online visitata da oltre un milione di persone al giorno. 20 minuti ha raggiunto una media giornaliera di 862.680, Vista a 754.010 persone. Altri marchi presenti nella top 10 sono Blue News, 20 minuti, Local.ch, Search.ch, Watson, RTS e il Tages-Anzeiger.

Tra le reti esaminate, la rete di visualizzazione Goldbach, la rete Goldbach
La rete video e la rete digitale Ringier hanno la portata maggiore.


Mediapulse pubblica per la prima volta i dati semestrali del nuovo sistema svizzero Ricerca online. I Mediapulse Online Content Audience Data forniscono informazioni sull'utilizzo dei siti web e delle app dei media online che partecipano allo studio per il secondo semestre del 2022.

I capisaldi metodologici sono il Media Panel gestito da Kantar e la tecnologia di tagging di Comscore. Il sistema di misurazione registra l'utilizzo quotidiano di circa 5.000 persone su oltre 10.000 dispositivi.

Altri articoli sull'argomento