Mediapulse: la TV raggiunge ogni giorno il 57% della popolazione svizzera dai 3 anni in su

Nella seconda metà del 2022, i programmi dei canali televisivi sono stati sintonizzati in media - in diretta o in differita - da circa il 57% della popolazione svizzera dai 3 anni in su. Lo dimostrano i dati di utilizzo della seconda metà del 2022 raccolti per conto della Fondazione Mediapulse.

I dati principali sull'utilizzo della TV pubblicati da Mediapulse includono osservazioni aggregate e consentono una visione complessiva dell'utilizzo del mezzo televisivo in Svizzera. Fino al primo semestre 2022, è stata pubblicata una pubblicazione semestrale congiunta per i dati di radio e TV. A partire dal secondo semestre del 2022, i dati semestrali saranno pubblicati separatamente per ogni mezzo di comunicazione. Queste pubblicazioni saranno scaglionate e cominceranno con il medium Radioseguito dalla TV e dall'online.

Consumo di TV: 196 minuti al giorno

Nel secondo semestre del 2022, in un giorno medio, ben 4,2 milioni di persone hanno utilizzato i servizi dei canali televisivi, sia in diretta che in differita. In relazione a tutte le persone che vivono in famiglie con uno o più televisori, ciò corrisponde a una portata netta del 57%. Il pubblico più numeroso per la TV si trova in Svizzera italiana, con una portata del 64%. Nella Svizzera tedesca e nella Suisse romande, questa cifra è leggermente inferiore alla media nazionale, pari al 56%.

Attualmente i telespettatori trascorrono in media 196 minuti al giorno guardando programmi televisivi. La durata di utilizzo per persona - il tempo di permanenza - varia nelle tre regioni linguistiche. Ancora una volta, la Svizzera italiana occupa il primo posto con 222 minuti al giorno, seguita dalla Svizzera francese con 219 minuti, mentre gli spettatori della Svizzera tedesca investono solo 186 minuti al giorno nel consumo di TV.

Aumento della vita utile rispetto all'anno precedente

Rispetto al secondo semestre 2021, la portata giornaliera diminuisce di 1 punto percentuale rispetto al 58 di allora. La durata di utilizzo per utente, invece, passa da 188 a 196 minuti. Ciò significa che il genere televisivo raggiunge un numero leggermente inferiore di persone rispetto alla seconda metà del 2021, ma che queste utilizzano il mezzo più a lungo.

Il calo della portata è paragonabile in tutte e tre le regioni linguistiche. Nella Svizzera tedesca e nella Svizzera italiana di 2 punti percentuali, nella Suisse Romande di 1 punto percentuale. Il tempo di utilizzo per spettatore aumenta di 18 minuti nella Svizzera italiana e di 11 minuti nella Svizzera romanda, mentre nella Svizzera tedesca si registra un aumento di 6 minuti.


Il da Mediapulse responsabile della ricerca televisiva fornisce informazioni sui parametri lineari e sfasati nel tempo L'uso della TV sui televisori convenzionali, il cosiddetto "grande schermo". È stata implementata una soluzione di misurazione per l'utilizzo delle offerte televisive attraverso dispositivi finali alternativi, i cosiddetti "dispositivi a schermo ridotto", ma non registra ancora completamente questa forma di utilizzo, motivo per cui i dati di utilizzo corrispondenti non sono inclusi nelle statistiche del secondo semestre 2022. Il 1° luglio 2022, dopo sei mesi di funzionamento parallelo, la ricerca è passata al nuovo sistema di misurazione TV ibrido. Questa pubblicazione semestrale si basa per la prima volta sui cosiddetti TV Hi-Res Data, che arricchiscono la ricerca del panel con i dati di utilizzo dei set-top box digitali.

Altri articoli sull'argomento