Lo studio di Radioworld Svizzera lo dimostra: La pubblicità radiofonica funziona

I risultati dell'ultimo studio del mediatore radiofonico Swiss Radioworld dimostrano l'attrattiva della radio come mezzo pubblicitario.

L'esempio specifico della campagna radiofonica per il fornitore di servizi finanziari Yuh dimostra inoltre che la pubblicità radiofonica può aumentare significativamente la consapevolezza del marchio, rimane nella memoria e ha un effetto attivante.

La pubblicità radiofonica è ben accolta: lo dimostrano i risultati dell'ultimo studio di Swiss Radioworld. Il mediatore radiofonico, nell'ambito di un progetto di Studio rappresentativo dell'impatto pubblicitario la percezione della radio in generale e ha analizzato l'efficacia della pubblicità audio attraverso test pre e post basati su una campagna reale per l'app finanziaria Yuh.

Circa la metà degli intervistati considera la pubblicità radiofonica credibile (46%). Tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, la percentuale sale al 57%. Un altro 39% e un altro 41% ritengono che la pubblicità radiofonica sia informativa. Per quanto riguarda gli aspetti di design della pubblicità radiofonica, la lunghezza degli spot (38%), l'originalità e la creatività (32%) e l'intrattenimento (32%) sono i criteri più importanti per gli intervistati.

David Foser, Senior Project Manager Market Research di TX Group, commenta così lo studio: "I risultati dello studio rappresentativo della popolazione mostrano che la pubblicità radiofonica è ben accolta dagli ascoltatori. Interessanti dettagli sono stati rivelati quando si è fatta una differenziazione socio-demografica. Ad esempio, i giovani di età compresa tra i 35 anni valutano la pubblicità radiofonica in modo significativamente più favorevole rispetto alla popolazione nel suo complesso.

Analisi dell'impatto della campagna per il cliente pubblicitario Yuh

Per l'app finanziaria Yuh, sviluppata da PostFinance e Swissquote e lanciata nel 2021, nel maggio 2022 è stata lanciata una campagna audio di due settimane con misure pubblicitarie di accompagnamento sui media online e out-of-home, che è stata poi esaminata per verificarne l'efficacia.

Come dimostrano i risultati, la conoscenza di Yuh tra il pubblico target di 20-35enni è aumentata sia con l'aiuto che senza. Inoltre, una persona su cinque intervistata è stata in grado di ricordare lo spot audio.

Gli spot utilizzati hanno avuto un effetto attivante, soprattutto in termini di comunicazione successiva e di ricerca di informazioni. Ad esempio, il 12% degli intervistati ha dichiarato di aver parlato di Yuh e di aver cercato ulteriori informazioni. Gli spot hanno avuto anche un effetto positivo: Mentre il 13% degli intervistati era favorevole all'app finanziaria di Yuh prima della campagna, il favore di Yuh è aumentato del 51%, passando al 19% degli intervistati.

Sonia Milici, responsabile marketing e vendite, in merito alla campagna analizzata: "Siamo soddisfatti dei risultati della campagna, in particolare del potenziale di attivazione dello spot radiofonico e dell'aumento significativo della preferenza di Yuh nel post-test. Considerando che con la nostra app finanziaria ci rivolgiamo a un pubblico specifico che già conosce le varie offerte, i risultati sono piacevoli. Sicuramente prenderemo di nuovo in considerazione la radio e l'audio per le nostre campagne future".

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