Lo streaming in Svizzera è ai massimi storici

L'utilizzo dei servizi di streaming Netflix, Spotify e Disney+ ha raggiunto il massimo storico in Svizzera nel 2022. I servizi hanno guadagnato 400.000 nuovi utenti ciascuno. L'affluenza al cinema è tornata a crescere dopo la pandemia del Covid 19.

(Foto: Unsplash.org)

Netflix ha superato la barriera dei tre milioni, come mostra il Digimonitor dell'Interessengemeinschaft elektronische Medien (Igem) e della Werbemedienforschung Wemf. È stato pubblicato giovedì. Secondo il rapporto, Spotify ha 2,5 milioni di clienti e Disney+ un milione.

Per TikTok, Instagram e Linkedin, il volume di utenti è cresciuto di 150.000-200.000 persone ciascuno. Instagram, con i suoi 2,5 milioni di utenti o il 39% della popolazione, si sta avvicinando a Facebook, che 2,8 milioni di persone o il 44% della popolazione utilizzano almeno occasionalmente. TikTok è visualizzato occasionalmente da 860.000 persone in Svizzera (13% della popolazione).

Dopo la pandemia di Covid 19, le persone sono tornate al cinema. Quattro ex frequentatori di cinema su cinque hanno ritrovato la strada del grande schermo. Secondo l'indagine, negli ultimi sei mesi si sono recati nelle sale cinematografiche 2,5 milioni di visitatori, pari al 39% della popolazione.

Più di tre quarti della popolazione, ovvero 5 milioni di persone, leggono notizie online almeno occasionalmente. Tuttavia, solo il 18% paga anche un abbonamento digitale a pagamento.

Le videoconferenze rimangono

Dopo la pandemia di coronavirus e il ritorno in ufficio, le videoconferenze non sono scomparse nel dimenticatoio. 1,1 milioni di persone continuano a utilizzarlo ogni giorno, pari al 18% della popolazione.

Igem e Wemf hanno intervistato 1842 persone di età superiore ai 15 anni nella Svizzera tedesca e francese in due fasi. 1319 di loro hanno fornito informazioni per telefono, 523 online. Il tasso di errore statistico è del +/- 2,3%.

Altri articoli sull'argomento