Mediapulse Streaming Data: condizioni stabili nel mercato delle immagini in movimento

Il secondo rapporto trimestrale 2022 di Mediapulse Streaming Data mostra modelli di utilizzo stabili nel mercato delle immagini in movimento. La televisione classica continua a mantenere il maggior numero di spettatori rispetto alle offerte di streaming. I rapporti nel mercato rimangono costanti.

Mediapulse Streaming DataSecondo il rapporto, la televisione classica continua a essere caratterizzata dalla più alta portata giornaliera e dal più lungo tempo di utilizzo nel secondo trimestre del 2022. Nel confronto della portata giornaliera, anche la piattaforma video YouTube e il provider di streaming Netflix raggiungono quote di pubblico rilevanti, anche se non sono riusciti ad aumentarle dal primo trimestre. Netflix, tuttavia, è caratterizzato da un elevato tempo di permanenza. Le altre piattaforme di streaming Disney+, Amazon Prime e Apple TV+ continuano a raggiungere pochissime persone.

La Svizzera Italiana raggiunge il maggior numero di persone in un paese a confronto

Nella Svizzera italiana si raggiungono più persone attraverso la televisione classica e i servizi di streaming rispetto alle altre regioni linguistiche. Al contrario, non ci sono quasi differenze tra la Suisse Romande e la Svizzera tedesca. Lo stesso quadro emerge nel confronto tra grande e piccolo schermo.

Utilizzo di TV e Netflix principalmente tramite televisori classici

Il secondo rapporto trimestrale 2022 mostra che YouTube raggiunge più persone nella fascia d'età compresa tra i 15 e i 29 anni rispetto alle offerte dei canali televisivi. In questa fascia d'età, YouTube continua quindi a essere l'offerta di immagini in movimento con la più ampia base di utenti.

La fruizione di TV e Netflix avviene quasi esclusivamente sul classico televisore, mentre YouTube viene consumato principalmente sui dispositivi a piccolo schermo.


Pubblicato nell'ambito della ricerca televisiva Mediapulse panoramica trimestrale dei dati sullo streaming con l'obiettivo di fornire un database indipendente, multipiattaforma e comparabile per l'utilizzo della TV e di altre offerte di immagini in movimento. La distribuzione e l'uso di piattaforme video e di streaming rilevanti sono quantificati e confrontati con le caratteristiche corrispondenti dell'uso della TV.

Altri articoli sull'argomento