Studio di Xeit: Instagram è in crescita tra tutte le generazioni

Secondo l'ultimo studio di Xeit, Instagram è la piattaforma di social media più popolare tra tutte le generazioni in Svizzera. Oggi vi si trascorre più tempo che su YouTube e Facebook.

Instagram legt bei allen Generationen zuNell'ambito dello studio sui social media, pubblicato annualmente dal 2009, l'agenzia zurighese Xeit ha nuovamente intervistato più di 1.000 svizzeri sul loro comportamento nell'utilizzo dei social media. I risultati mostrano che ci sono cambiamenti e spostamenti decisivi rispetto agli anni precedenti.

La piattaforma Instagram, orientata principalmente alle foto e ai brevi video, è riuscita a guadagnare molto in termini di tempo di utilizzo. Per la prima volta nell'ultimo decennio, è la piattaforma di social media più utilizzata in Svizzera.

I giovani della Generazione Z, che stanno tornando a essere più attivi sulla piattaforma, hanno contribuito in modo significativo a questo risultato. Si tratta di un dato entusiasmante, perché negli ultimi due anni la piattaforma di video brevi TikTok è cresciuta notevolmente tra gli adolescenti, diventando un serio concorrente delle piattaforme di lunga data Instagram, YouTube e Snapchat.

YouTube, ad esempio, sta vivendo un momento sempre più difficile con i GenZ: secondo l'indagine, il motore di ricerca video sta perdendo enormemente appeal tra i giovani (-11%).

L'influenza degli influencer aumenta in tutte le fasce d'età  

Non è solo la Generazione Z, sul cui comportamento d'uso lo studio presenta una valutazione speciale, a essere ispirata ed entusiasmata dagli influencer dei social media. La loro influenza è aumentata in tutte le fasce d'età, soprattutto tra i giovani di 20-39 anni.

Ulteriori risultati:

  • Youtube rimane di gran lunga la piattaforma con il maggior numero di utenti.
  • L'uso della social TV sta perdendo importanza con la fine di IGTV.
  • I contenuti video di breve durata sono attualmente il formato più attraente per i contenuti dei social media, indipendentemente dall'età degli utenti.
  • La rilevanza è e rimane il criterio centrale per i contenuti dei social media.
  • WhatsApp perde leggermente attrattiva, ma rimane imbattuto.
  • Si torna a leggere più blog, preferibilmente sui temi del viaggio e del cibo.
  • La popolarità dei podcast ha una sola direzione: verso l'alto.
  • La GenZ ama i contenuti video.
  • Con il ritorno alla normalità dopo la pandemia, anche gli svizzeri:in non sono più così stanchi online.

Lo studio sui social media di Xeit viene pubblicato già per la 13a volta. L'agenzia presenta così i risultati numerici sull'utilizzo di Instagram, TikTok, Linkedin, Youtube e altri in Svizzera. Come negli anni precedenti, lo studio include una valutazione specifica sulla Generazione Z e confronta i risultati con quelli della popolazione.


Link per scaricare il Versione di anteprima lo studio

Altri articoli sull'argomento