Anche dopo la pandemia: i servizi di streaming continuano a crescere

I servizi di streaming video possono continuare a guadagnare clienti anche dopo la pandemia in Svizzera. In particolare, i concorrenti del leader del settore Netflix stanno registrando una crescita elevata anche nell'anno in corso.

Auch nach der Pandemie: Streaming-Dienste legen weiter zuAnche dopo il picco della pandemia, la clientela dei provider di streaming continua a crescere in questo Paese, secondo i risultati di un sondaggio del portale di comparazione Moneyland.ch. Tra i circa 1.500 intervistati, l'89% ha dichiarato di utilizzare almeno un servizio di streaming video.

Top dog Netflix

"Il numero di utenti di streaming continua ad aumentare leggermente, anche se gli effetti della pandemia, da cui i fornitori di streaming hanno potuto trarre grandi vantaggi, hanno iniziato a svanire l'anno scorso", si legge in una dichiarazione rilasciata lunedì.

La piattaforma video più popolare, tuttavia, è ancora l'offerta gratuita di Youtube: "Quattro svizzeri su cinque guardano video sulla filiale di Google", si legge. Naturalmente, ciò è dovuto anche al fatto che la piattaforma è gratuita, ha spiegato l'esperto di Moneyland Telecom Ralf Beyeler, perché solo il 4% degli intervistati ha dichiarato che utilizzerebbe il servizio Youtube a pagamento.

Nel caso dei provider a pagamento, il capofila Netflix continua ad avere un enorme vantaggio: il 58% ha dichiarato di utilizzare Netflix. Nel 2021 la percentuale era ancora del 54%. Disney Plus segue a grande distanza con il 22%, dopo il 13% dell'anno precedente.

La concorrenza di Netflix è stata quindi in grado di ottenere guadagni significativi rispetto al leader del settore. Ciò è particolarmente evidente nei servizi di streaming di Sky, che hanno quasi raddoppiato la loro base di clienti.

Il gigante del settore Apple, invece, è alle prese con numeri di utenti stagnanti o addirittura in calo. L'offerta "Apple TV Plus" è ancora utilizzata dall'11% degli intervistati, rispetto al 12% dell'anno precedente, continua il rapporto. (sda)

Altri articoli sull'argomento