Dati Mediapulse sullo streaming: ancora la più alta portata e utilizzo per la TV

Secondo Mediapulse, il primo trimestre mostra anche una continuazione dell'ormai noto quadro di utilizzo dei media: rispetto alle offerte di streaming, la televisione classica mantiene il maggior numero di spettatori e per più tempo, molto più di YouTube e Netflix.

Secondo il rapporto, la televisione classica mantiene di gran lunga il maggior numero di spettatori e il tempo di utilizzo più lungo, quasi esclusivamente attraverso un televisore classico. Inoltre, anche la piattaforma video YouTube e il provider di streaming Netflix raggiungono quote di pubblico rilevanti. In confronto, le altre piattaforme di streaming Disney+, Amazon Prime o Apple TV+ raggiungono solo pochissime persone al giorno, motivo per cui non vengono più prese in considerazione nelle ulteriori valutazioni dei dati.

I giovani consumano YouTube sui loro smartphone

Il rapporto sul primo trimestre del 2022 mostra ancora che YouTube raggiunge più persone nella fascia di età 15-29 anni rispetto alle offerte dei canali televisivi. In questa fascia d'età, YouTube è l'offerta di immagini in movimento con la più ampia base di utenti.

Il rapporto mostra anche che la TV e Netflix sono ancora consumati principalmente sul classico televisore, mentre YouTube è principalmente a casa sui dispositivi a piccolo schermo.


Pubblicato nell'ambito della ricerca televisiva Mediapulse rapporto trimestrale sui dati di streaming con l'obiettivo di fornire un database indipendente, multipiattaforma e comparabile per la fruizione della TV e di altre offerte di immagini in movimento. In questo modo, la distribuzione e l'utilizzo delle piattaforme video e di streaming sono quantificati e confrontati con le cifre chiave corrispondenti per l'utilizzo della TV. Tutti i rapporti e le valutazioni trimestrali possono essere consultati su Mediapulse.ch.

Altri articoli sull'argomento