IGEM e Wemf determinano la tipologia di utilizzo dei media in Svizzera

Sulla base dello studio rappresentativo Digimonitor, il gruppo di interesse sui media elettronici IGEM e WEMF AG für Werbemedienforschung hanno identificato una tipologia di utilizzo dei media con cinque tipi di utilizzo dei media digitali in Svizzera.

Tipo 1: Analogico

Gli analoghi, con 1,83 milioni di persone (27%), rappresentano il gruppo di popolazione più numeroso. Gli analogici sono la tipologia più anziana, con un'età media di 69 anni. Gli analogici utilizzano maggiormente la TV lineare, la radio e il televideo, ma sono i meno attrezzati in termini di dispositivi. Il 30% di questo gruppo è off-line, una persona su tre del gruppo analogico non possiede uno smartphone. Gli analogici utilizzano meno i social media, i messenger e lo streaming.

Tipo 2: Classico

Con 1,76 milioni di persone (26%), i classici rappresentano il secondo gruppo più numeroso. La loro età media di 49 anni è molto vicina alla media della popolazione di 48 anni. I classici sono i più probabili mainstreamer in termini di utilizzo. Utilizzano in misura superiore alla media la TV lineare e la radio, nonché i pagamenti mobili. Hanno anche un'elevata affinità con Facebook e i giochi.

Tipo 3: Sempre attivo

1,1 milioni di persone (17%) appartengono al gruppo degli always-on, che è il più giovane con un'età media di 26 anni. Gli always-on utilizzano l'online in tutte le sue sfaccettature. Sono i maggiori utilizzatori di giochi, di varie piattaforme di social media, di video e musica in streaming e sono caratterizzati da un utilizzo dei media piuttosto mobile. La radio e la TV sono utilizzate più spesso della media da questo gruppo mentre è in viaggio, e lo streaming è più spesso effettuato in movimento - su un laptop o uno smartphone.

Tipo 4: Esperto di tecnologia

Gli esperti di tecnologia sono il gruppo più piccolo, con 0,8 milioni di persone (13%) e allo stesso tempo il gruppo con la percentuale più bassa di donne. Con un'età media di 43 anni, sono leggermente più giovani della media della popolazione, che è di 48 anni. Le persone "tech-savvy" sono molto ben equipaggiate con dispositivi tecnici, hanno un'alta affinità con i prodotti Apple e usano più spesso un tablet o uno smartwatch. Utilizzano la TV e la radio più spesso della media e preferiscono guardare la TV in differita. Le persone esperte di tecnologia utilizzano più spesso l'e-banking e i pagamenti senza contanti con i telefoni cellulari. Hanno la più ampia base di utenti di piattaforme aziendali, usano spesso strumenti di videoconferenza, trasmettono molta musica o video in streaming e ascoltano podcast.

Tipo 5: Selettivo

1,1 milioni di persone (17%) appartengono ai selettivi. Con un'età media di 44 anni, sono leggermente più giovani della media della popolazione, che è di 48 anni. I selettivi usano la TV e la radio con una frequenza inferiore alla media e utilizzano i media in modo specifico con un focus funzionale. In confronto, comunicano più frequentemente tramite Threema o servizi di messaggeria alternativi e usano lo smartphone più spesso della media per l'e-banking e i pagamenti senza contanti. Per quanto riguarda l'audio, preferiscono ascoltare i podcast.

Grandi differenze tra i tipi di utilizzo dei media

Secondo il sondaggio, ci sono differenze particolarmente marcate nell'uso dei social media da parte dei vari tipi. Facebook è particolarmente popolare tra gli utenti classici. Instagram, Pinterest, Snapchat, Twitter e TikTok sono in testa tra gli "always-on". LinkedIn è utilizzato più spesso della media dai più esperti e selettivi. Ma ci sono differenze notevoli anche nell'uso di giochi, TV, radio, video e musica in streaming, podcast, e-banking, gadget elettronici, messenger e strumenti di videoconferenza.


Il Tipi di utilizzo dei media sono stati formati utilizzando analisi dei fattori e dei cluster. Tutti i risultati sull'uso dei media e dei dispositivi ottenuti dallo studio Digimonitor sono stati utilizzati come caratteristiche che formano il tipo, senza i dati demografici e gli interessi. In questo modo, i cinque tipi riflettono il più possibile la varianza nell'uso dei media e dei dispositivi elettronici.

Lo studio Digimonitor rileva annualmente dal 2014 l'uso dei media e dei dispositivi elettronici in Svizzera. I dati sono rappresentativi della popolazione residente in Svizzera a partire dai 15 anni di età (6,7 milioni di persone), poiché vengono intervistati anche gli offliner e le persone senza connessione di rete fissa. Su incarico dell'Interessengemeinschaft elektronische Medien (IGEM) e del WEMF, il Link Institute ha intervistato un totale di 1.980 persone nei mesi di aprile e maggio 2021, di cui 1.016 nella Svizzera tedesca, 762 nella Svizzera francese e 202 nella Svizzera italiana.

Altri articoli sull'argomento