Il rapporto GenZ di Xeit mostra: I giovani sono estremamente sociali

Per la seconda volta, l'agenzia zurighese Xeit indaga sul comportamento d'uso dello smartphone dei giovani svizzeri. Con più di 20 ore alla settimana, i giovani sono particolarmente attivi sui social media.

Nel primo GenZ Report, Xeit ha già mostrato che i giovani sono al cellulare praticamente senza sosta nel loro tempo libero. (Werbewoche.ch ha riportato). Ora, per la seconda volta, l'agenzia di Zurigo ha valutato il tempo di schermo e le attività di utilizzo del telefono cellulare di 270 partecipanti di età compresa tra i 13 e i 23 anni per un periodo di quattro settimane. Questo dimostra che i giovani svizzeri usano i social media in particolare in modo molto intenso, per più di 20 ore alla settimana.

Comunicazione sì, amministrazione no

In particolare, le giovani donne e gli uomini investono di gran lunga più tempo nella comunicazione e nell'interazione con gli amici. Ciò che sorprende qui è che l'intensità dell'uso delle app e delle piattaforme dei social media diminuisce a partire dai 17 anni.

Il vincitore in termini di intensità d'uso in tutte le fasce d'età è Instagram, un'app che è anche molto usata dai millennials. Tuttavia, le app di amministrazione come la posta elettronica non sono rilevanti per la Generazione Z.

Importanza del tempo sullo schermo

La generazione Z è sempre più al centro dell'interesse in molti settori aziendali. Di conseguenza, è indispensabile sapere dove e come comunicare con i giovani e i giovani adulti. Non solo la piattaforma e il tempo sono rilevanti, ma anche il contenuto, l'approccio e la forma di comunicazione.

I fatti in sintesi

  • In totale, tutti i partecipanti allo studio hanno trascorso insieme circa 30.833 ore sui loro telefoni cellulari in quattro settimane - che corrisponde a 181.440 ore. Questo corrisponde a poco più di quattro giorni e mezzo.
  • La battaglia per l'attenzione degli utenti: per il 97 per cento dei partecipanti, Instagram è stato una volta tra le prime 5 app nel mese in esame.
  • Con l'aumentare dell'età, l'intensità dell'uso diminuisce.
  • Le app di mailing sono utilizzate in media per poco più di un minuto
  • Solo il 3% dei partecipanti non segue nessun influencer o creatore

Un'anteprima del GenZ Report può essere su Xeit.ch può essere scaricato.

(Visitato 231 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento