Il rapporto GenZ di Xeit mostra: I giovani sono estremamente sociali

Per la seconda volta, l'agenzia zurighese Xeit indaga sul comportamento dei giovani svizzeri nell'uso dello smartphone. Con più di 20 ore alla settimana, i giovani sono particolarmente attivi sui social media.

Nel primo GenZ Report, Xeit ha già dimostrato che i giovani sono al cellulare praticamente senza sosta nel tempo libero. (Werbewoche.ch). Ora, per la seconda volta, l'agenzia di Zurigo ha valutato il tempo trascorso davanti allo schermo e le attività di utilizzo del telefono cellulare di 270 partecipanti di età compresa tra i 13 e i 23 anni per un periodo di quattro settimane. Ciò dimostra che i giovani svizzeri utilizzano i social media in modo particolarmente intenso, per oltre 20 ore alla settimana.

Comunicazione sì, amministrazione no

In particolare, le giovani donne e gli uomini investono di gran lunga più tempo nella comunicazione e nell'interazione con gli amici. Ciò che sorprende è che l'intensità dell'uso delle applicazioni e delle piattaforme dei social media diminuisce a partire dai 17 anni.

Il vincitore in termini di intensità d'uso in tutte le fasce d'età è Instagram, un'applicazione molto utilizzata anche dai millennial. Le app di amministrazione, come la posta elettronica, non sono tuttavia rilevanti per la Generazione Z.

Importanza del tempo trascorso sullo schermo

La Generazione Z è sempre più al centro dell'interesse di molti settori aziendali. Di conseguenza, è indispensabile sapere dove e come comunicare con i giovani e i giovani adulti. Non solo la piattaforma e il tempo sono rilevanti, ma anche il contenuto, l'approccio e la forma di comunicazione.

I fatti in sintesi

  • In totale, tutti i partecipanti allo studio hanno trascorso circa 30.833 ore al cellulare in quattro settimane, pari a 181.440 ore. Ciò corrisponde a poco più di quattro giorni e mezzo.
  • La battaglia per l'attenzione degli utenti: per il 97% dei partecipanti, Instagram è stata una volta tra le prime 5 app nel mese in esame.
  • Con l'aumentare dell'età, l'intensità d'uso diminuisce.
  • Le app di posta elettronica vengono utilizzate in media per poco più di un minuto
  • Solo il 3% dei partecipanti non segue alcun influencer o creatore.

Un'anteprima del Rapporto GenZ può essere su Xeit.ch può essere scaricato.

Altri articoli sull'argomento